Il Murgo, dalla Tradizione in Gusto

n1075389936_30333409_1463
Giuliana Scaffidi
Giuliana Scaffidi
Quanta strada sta facendo la trasformazione della Tradizione in Gusto!
Giuliana Scaffidi inventa ed innova l’arte culinaria con un prodotto che è di tutto gusto:il primo piatto ” Il Murgo “, trasformando la tradizione in gusto. Pietanza, diventata oggi, Il Piatto Tipico Gioiosano.
Il Murgo nasce come maschera tipica Gioiosana; ecco l’origine della trasformazione.
L’eclettica Giuliana, piena di idee e soprattutto piena di Amore per la sua Gioiosa mette in cantiere questo progetto.
Inizia con il primo piatto, poi la provola, poi il pane ed infine gli squisiti cannoli, preparati sapientemente da mani artistiche.
“L’intento è stato quello di dare un distintivo a Gioiosa, facendo si che la stessa potesse essere antesignana ancora Perchè Gioiosa si distingue, creando una unicità ed un prodotto commerciale esclusivo che, deve diventare promozione turistica!”.

L’idea di Giuliana, unica nel proprio genere, ha creato un riconoscimento per Gioiosa Marea.
Il piatto ” Il Murgo “, adesso è sulla tavola dei ristoranti gioiosani più pregiati e tende a diffondersi.
E’  stato il piatto più gustato dell’ultimo anno. E non solo dai paesani. Ma la poliedrica Giuliana non si è fermata solo a questo. Dopo aver ” radunato ” i pasticceri, i baristi, i panettieri, i ristoratori, ed avendo subito tutti accolto la sua pregevole idea, ha creato il Pane, il Dolce, la Provola, ( quest’ultima a forma della maschera ) a breve uscirà l’Aperitivo ” Il Murgo “.

Non poteva che centrare il meglio, anche se la vulcanica Giuliana non intende fermarsi qua!
Vuole realizzare un Festival denominato il Murgo. Un festival che stuzzicherà l’appetito e la curiosità… per farlo diventare un’evento. Unico.
murgoLa gastronomia, oggi, è un punto di forza, che diventa qualità del prodotto, dove Gioiosa continua ad avere la centralità assoluta.
Il Carnevale Gioiosano, caratterizzato da sempre da originalità, innovazione e coinvolgimento, unico nel proprio genere dove la goliardia regna sovrana, da sempre è stato definito come il  “ Carnevale più Distinto “ della Sicilia, ricco di storie, tradizione e cultura .
L’idea è stata quella d’innovare lo stessa tradizione cercando, puntare in alto, realizzando un prodotto da gustare, facendo riferimento all’arte culinaria nostrana, tipica del territorio.
Il tutto dedicato alla Maschera del Carnevale Gioiosano Creando un nuovo piatto gastronomico, ognuno con la propria inventiva e la propria esperienza, affiancato a del pane che possiamo far diventare caratteristico, con la degustazione di prodotti tipici a forma di “Murgo”.
E per finire un Nuovo Dolce Simbolo “Il Murgo”.
Tutto questo affinchè ciò che è citato diventi una Specialità Tipica Gioiosana.
Questo è un occhio di riguardo, che Gioiosa Marea deve avere, per una così solenne tradizione, facendo in modo che tutto il nostro Patrimonio Culturale venga valutato come merita.