Come l’Araba Fenice: Gioiosatoday diventa testata giornalistica online

GioiosaToday (2)

GioiosaTodayEra il 1° Aprile 2014 quando Alessio Forzano comunicava, a sorpresa, la chiusura del sito web www.gioiosani.it. Una scelta non casuale, quella di far coincidere la fine di un’avventura durata ben quattordici anni, con la goliardica ricorrenza del “Pesce d’Aprile”. In molti, saputa la notizia, si chiesero se, dietro quell’annuncio, non si nascondesse in realtà uno dei famigerati scherzi del sito gioiosano, ormai un ‘cult’ non soltanto per Gioiosa Marea, ma anche per una buona fetta del web. L’annuncio però, in quel caso, era davvero serissimo. “Gioiosani” negli anni era infatti assai cresciuto ed era diventato (anche) un importante aggregatore di notizie, punto di riferimento per la comunità: il numerosissimo gruppo di suoi seguaci su Facebook, ad esempio, quotidianamente si confrontava all’interno di esso sulle questioni del Comune con grande vivacità e interesse, dimostrandosi ‘termometro’ di quanto il sito internet fosse seguito e amato. Tuttavia, proprio il crescere della sua popolarità, ne aveva reso sempre più impegnativa la gestione da parte del suo fondatore, che è, come molti sanno, farmacista di professione. Di qui perciò la sofferta decisione di chiudere.
Ricordo ancora il giorno in cui Alessio mi diede la notizia mentre comunicavamo via Skype, così come ho ben presente la mia reazione allibita e incredula. Non c’era stato verso di fargli cambiare idea! Però, lo stesso Alessio, mi aveva poi confidato l’intenzione di voler far proseguire in qualche modo, e comunque in maniera diversa, la sua esperienza di www.gioiosani.it e di aver chiesto ad un amico se se la sarebbe sentita di ‘prendersi in carico’ questo progetto; quell’amico era Nino Mirabile, che già allora gestiva un altro sito web su Gioiosa Marea.
Ci volle un mese perché arrivasse la notizia che tutti si aspettavano: Nino Mirabile aveva accettato la proposta e, a Maggio 2014, dalle ‘ceneri fruttuose’ di www.gioiosani.it nasceva www.gioiosatoday.it, un sito d’informazione che si proponeva di proseguire sulla strada del suo ‘predecessore’, sebbene in una veste riveduta e corretta, più formale ma non troppo.
Ed era sempre Maggio 2014 quando, via Whatsapp, ho accettato con entusiasmo di entrare nello staff di www.gioiosatoday.it, insieme ad Alessio Forzano, Marcello Mollica e Giuliana Scaffidi: in principio per me fu la gestione del profilo Twitter, poi la stesura di qualche articolo e infine, a Giugno, per caso, la mia prima intervista. Era la Festa della Tonnara di San Giorgio, e così, soltanto con un Samsung S4 alla mano e tanta voglia di fare, ci siamo lanciati in questa nuova avventura.
Pian piano abbiamo fatto tanti passi avanti, e anche le nostre attrezzature sono cambiate e migliorate, tanto che a Novembre 2015 abbiamo persino allestito un nostro studio per le interviste. Abbiamo visto questo progetto crescere man mano, al punto da decidere di renderlo più concreto, avviando le pratiche per farlo confluire in una testata giornalistica ufficialmente riconosciuta. Infine, dopo tanti mesi di attesa, ce l’abbiamo fatta! Il 16 Marzo 2015 l’Araba Fenice di Gioiosatoday ha spiccato il suo volo più bello, quando il sito web www.gioiosatoday.it è diventato un periodico telematico iscritto al n°221 del Registro della Stampa del Tribunale di Patti, con Direttore Responsabile la D.ssa Marisa Mirabile.
Condividiamo con voi questa gioia, ringraziandovi per l’affetto che ci dimostrate ogni giorno!
Confortati da ciò, c’impegneremo per cercare di fare sempre meglio, lontani per principio e per ideali dai pettegolezzi e dalle rivalità, sempre leali e imparziali nel nostro servizio d’informazione, pur senza mai perdere quel pizzico di spirito goliardico che è nel dna della nostra esperienza editoriale. E voi, siete pronti a volare con noi?!

Maria Ilenia Crifò Ceraolo e lo staff di www.gioiosatoday.it

18 Marzo 2015

Potrebbe piacerti anche

“Coppa Trinacria” FitTpra Tennis & Padel, Claudia d’Agati, Valentina Fleres e Marco Cicero convocati per rappresentare Messina.

Ritorna l’ evento più atteso dell’anno con la