Il Comune di Gioiosa Marea ha indetto una manifestazione di interesse al fine di conferire l’incarico ad un professionista esterno per la redazione del PAES, Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile.
L’obiettivo è quello di ridurre, entro il 2020, del 20 per cento le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, di incrementare del 20 per cento l’efficienza energetica e di innalzare, almeno al 20 per cento, la quota di consumi energetici provenienti da fonti rinnovabili. Tutto questo dovrà essere progettato all’interno del PAES, dopo avere effettuato uno studio sulla situazione presente nell’anno 2011 (anno di riferimento indicato per tutti i Comuni dalla Regione).
Al fine di redigere il piano, infatti, il professionista che si aggiudicherà la gara dovrà predisporre un inventario delle emissioni di anidride carbonica riferito all’anno 2011 (riguardante l’illuminazione pubblica e gli edifici pubblici, gli edifici residenziali, gli edifici del terziario, i trasporti pubblici e privati), redigere il Piano contenente le azioni che il Comune dovrà effettuare entro il 2020, predisporre un sistema di monitoraggio che dovrà essere aggiornato ogni due anni, formare il personale del comune e sensibilizzare i cittadini all’adozione di azioni virtuose.
Tali attività dovranno essere espletate coerentemente alle Linee Guida “How to develop a Sustainable Energy Action Plan (SEAP)” elaborate dal JRC (Joint Research Center), organo tecnico della Commissione Europea.
Il Comune di Gioiosa Marea ha aderito al cosiddetto “PATTO DEI SINDACI” nel 2010 al fine di tradurre l’impegno politico in misure e progetti concreti, impegnandosi in tal modo alla redazione del PAES.
Al di là del risparmio energetico, i risultati delle azioni previste dal PAES dovrebbero condurre alla creazione di un ambiente e una qualità della vita più sani; un’accresciuta competitività economica e una maggiore indipendenza energetica.
L’assessore allo svluppo sostenibile
Maria Grazia Giardina Papa