Gioiosa Marea, 13 aprile 2025 – Due serate da tutto esaurito, un pubblico partecipe e un’intensa atmosfera di raccoglimento e bellezza: è il bilancio più che positivo del dramma sacro Ecce Homo, andato in scena venerdì 11 e sabato 12 aprile al Cineteatro Comunale “F. Borà” di Gioiosa Marea.
La rappresentazione, inserita nel calendario degli eventi pasquali, ha saputo conquistare la platea con una messa in scena di grande impatto visivo ed emotivo, capace di fondere spiritualità, teatro e tradizione popolare.
Sotto la regia di Giuseppe Princiotta e con la promozione dell’associazione “Gioiosa da Vivere”, in collaborazione con il Circolo ARCI locale, Ecce Homo ha coinvolto un cast di oltre 40 interpreti, tra attori e figuranti del territorio, trasformando il palcoscenico in un luogo di forte suggestione simbolica.
Divisa in due atti, l’opera ha ripercorso con intensità drammaturgica i momenti salienti della Passione e Morte di Cristo, restituendo alla scena tutta la drammaticità e la forza simbolica di uno dei racconti più profondi della tradizione cristiana.
L’accoglienza del pubblico è stata calorosa: entrambe le serate hanno registrato il tutto esaurito, a testimonianza di quanto il teatro possa ancora oggi essere uno strumento potente di condivisione, riflessione e comunità.
Con Ecce Homo, Gioiosa Marea rinnova il suo legame con il teatro come espressione viva della cultura locale, capace di parlare al cuore attraverso il linguaggio eterno del rito e della rappresentazione.
I PARTE