Il 29 e 30 Novembre 2014 l’Associazione PFM propone un weekend tra Capo Milazzo e Novara di Sicilia, all’insegna della natura e del gusto a 360 gradi. Approfittando delle temperature ancora clementi, si accompagneranno gli amanti del territorio attraverso sentieri naturalistici e non solo.
Sabato 29 Novembre, dalle ore 14.30, è prevista un’attività di mini trekking a Capo Milazzo, organizzata in collaborazione con l’Associazione il Promontorio di Milazzo. Tra i siti paesaggistici più suggestivi della provincia di Messina, il promontorio di Capo Milazzo è inserito da tempo nell’elenco delle zone S.I.C. (Siti di Importanza Comunitaria). Il suo fascino è dovuto sia alla posizione geografica, che lo sporge sul Mar Tirreno in direzione delle Isole Eolie, sia alla varietà di un paesaggio che mischia la caratteristica vegetazione mediterranea all’ambiente marino, caratterizzato da ripide scogliere. Durante l’escursione si percorrerà il sentiero naturalistico Messinese 2.0 che costeggia il promontorio fino all’antica tonnarella di Sant’Antonio, per arrivare all’incantevole piscina di Venere. Risalendo fra le rocce, il panorama compenserà ogni fatica.
Domenica 30 Novembre è programmata un’attività di trekking sulla Rocca Salvatesta a Novara di Sicilia, dalle ore 9.30. I partecipanti verranno accompagnati, attraverso una prima area boschiva, fino alla cima, la seconda più alta dei monti Peloritani, a 1340 m.s.l.m. Dal punto più alto è possibile osservare un panorama che abbraccia terra e mare, in uno scenario indimenticabile dove Isole Eolie, Tindari, Milazzo, Stretto di Messina, Nebrodi, Peloritani, Madonie, Valle dell’Alcantara, Etna e mar Tirreno si fondono in un amalgama di natura incantevole.
Al termine dell’escursione è possibile pranzare a Novara di Sicilia a base di prodotti tipici locali.
Novara di Sicilia è inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia, è quindi d’obbligo visitare anche il centro storico.
Nel pomeriggio sarà infatti possibile partecipare al trekking urbano nel centro storico del paese, alla scoperta di vicoli e viuzze. Si potranno ammirare le piccole case affastellate, i decori delle facciate, l’eleganza dei palazzi, la sontuosità delle chiese, tutti elementi che concorrono al fascino di un assetto urbanistico d’impronta medievale. Si visiterà anche il museo territoriale e il museo etnoantropologico. Si scopriranno antiche tradizioni tra cui il gioco del Maiorchino e del Paorgiu (trottola siciliana).
Infine, dalle ore 17.00, sempre a Novara di Sicilia, sarà possibile visitare i mercatini artigianali natalizi e partecipare alla festa del cibo, con la degustazione della “purenta cu sugu i majau” e “peri ca sosizza”.
Il “Weekend Mari e Monti” rientra nelle numerose iniziative organizzate dell’Associazione PFM, aventi l’obiettivo di tutelare e valorizzare le bellezze naturali del territorio, nonché il patrimonio storico-artistico e i prodotti enogastronomici tipici locali, attraverso la loro conoscenza. La constatazione di importanti specificità, sebbene ad oggi non opportunamente valorizzate, rendono il nostro territorio di riferimento un unicum meritevole di essere celebrato.
Per maggiori informazioni sul Weekend Mari e Monti è possibile consultare i siti web www.associazionepfm.it o www.pattitindari.com o telefonare ai numeri 0941240841-3929619468.
Concorso per il reclutamento di 3.852 allievi Carabinieri
Sono iniziate le procedure per la selezione e