Gioiosa Marea – Concerto di musiche e Canti Natalizi “Le vibrazioni del cuore”

1734473877676_Locandina

Nell’ambito della manifestazione “Natale Insieme 2024″ la Pro Loco di Gioiosa Marea con il patrocinio del Comune organizza il terzo concerto di Natale “Le vibrazioni del cuore” che si svolgerà nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie giorno 21 dicembre alle ore 20:30.
1734473877676_Locandina
Il concerto avrà come protagonista la compagnia di musica e teatro SIKANIA MINOR DEUS, che nasce dalla naturale evoluzione di un precedente progetto, noto al pubblico col nome ” I mandolini dei Nebrodi”.

Il precedente nome era giustificato dal fatto che l’iniziale nucleo di studio e proposta ruotava attorno ad una pregevole e dettagliata ricerca sulla letteratura mandolinistica dell’Isola e dei suoi più prestigiosi interpreti: Vicari, Catalano, Gioviale, Lo Causi, Lo Balbo e altri.

Il paziente lavoro di ricerca e proposta di spettacoli in tutta Italia ha avuto in Calogero Emanuele, attuale direttore tecnico e responsabile della compagnia, l’ instancabile ispiratore e organizzatore.

Negli anni numerosi musicisti di estrazione sia popolare che classica, hanno reso il progetto sempre più interessante e vario. Oggi, grazie a questo lungo lavoro, la COMPAGNIA dispone di un immenso archivio sulle tradizioni popolari dell’area mediterranea, letteratura mandolinistica, canti, danze, fiabe, ritmi, tecniche narrative, dal quale attinge per i propri repertori e produzioni.

Negli ultimi due anni l’interesse della compagnia, grazie alla presenza del suo storico frontman Aurelio Indaimo, folk – singer e attore, e all’ incontro con Delfio Plantemoli, musicista, attore e regista, si è spostato verso un campo più squisitamente teatrale che consente di approfondire e meglio svolgere e proporre, temi specifici della cultura tradizionale dell’Isola, andando più in profondità nei loro significati antropologici e semantici.

Il Concerto di Natale proposto dalla compagnia “Sikania Minor Deus” denominato “Canti, storie e danze della Natività in Sicilia”, rappresenta tutta la bellezza e la sacralità del Natale siciliano. In nessun’altra parte del mondo, come nel Sud Italia, il Natale può vantare una tradizione musicale dedicata alla Natività tanto ricca quanto ancora viva. In Sicilia ciò è dovuto, oltre che al profondo sentimento religioso dell’Isola, anche alla millenaria presenza delle attività pastorali e, in particolare, al fatto che i pastori, per tradizione e ancora oggi, sono custodi di un’arte strumentale e vocale che affonda le radici in un passato molto remoto. Esperti costruttori dei loro strumenti arcaici (ciaramelle, tamburi a cornice, friscaletti, chitarre battenti, ecc), al fine di ingannare il tempo durante le lunghe ore di pascolo e di transumanza degli animali, ci hanno tramandato uno straordinario, immenso repertorio di canti, nenie, danze e testi popolari che costituisce un “continente musicale” di enorme varietà, bellezza e originalità. Il profondo senso religioso di queste donne e uomini dediti alla pastorizia li ha resi poi, inevitabilmente, i custodi e i testimoni più puri della tradizione musicale del Natale.
Avrà interpreti di eccellenza musicale in Calogero Emanuele (percussioni, plettri, zampogna), Aurelio Indaimo (attore, canto), Franco Montagna (clarino, friscaletto), Antonio Livoti (chitarra), Delfio Plantemoli (chitarra, canto) e Lorenzo Cangemi (fisarmonica).
Nel programma di questo concerto di Natale, assieme a brani di grande vocalità e ritmo, compaiono alcune rarità come l’antica danza propiziatoria tratta dai frammenti di O. Tiby e la poderosa “Novena di Villalba”.

Il concerto di Natale, come promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea, saprà donare ai presenti momenti di grande emozione.

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea: consegnata auto alla Polizia Municipale

Progetto “Spiagge Sicure”, consegnata auto alla Polizia Municipale