Il convegno “Noi, il cibo, l’ambiente” , tenutosi presso l’Agriturismo Santa Margherita e moderato dal Dott. Antonino Mollica , ha messo in evidenza l’importanza del legame tra alimentazione e sostenibilità ambientale. L’evento ha visto la partecipazione di esperti del settore: la Dott.ssa Roberta Russo , biologa nutrizionista al Cemer di Perugia, il Dott. Mattia Falluca , biologo, e il Dott. Salvatore Giarratana , direttore del distretto dei Nebrodi-Valdemone.
Dopo il saluto istituzionale del Vicesindaco di Gioiosa Marea , Avv. Salvatore Salmeri, tanti sono stati i temi trattati durante il convegno: La riduzione degli sprechi alimentari, la valorizzazione della carne biologica, la promozione della stagionalità e la produzione sostenibile.
La Dott.ssa Roberta Russo ha affermato: “Ciò che mangiamo oggi può cambiare il nostro domani”.
Si è discusso dell’urgenza di adattare i sistemi alimentari alla crescita esponenziale della popolazione mondiale, con un focus non solo sulla quantità, ma anche sulla qualità e sull’impatto ambientale.
In conclusione del convegno, Antonino Mollica, titolare dell’Agriturismo Santa Margherita, ha voluto sottolineare quanto sia importante il valore culturale ed educativo di iniziative come questa per il nostro territorio.
L’iniziativa, cofinanziata dalla Regione Sicilia – Assessorato per le attività produttive nell’ambito del progetto “Sicilia che piace” , ha rappresentato un momento di riflessione collettiva su come le scelte alimentari possono contribuire alla sostenibilità del pianeta.