Riapertura questa mattina per l’asilo nido comunale di Gioiosa Marea. La struttura accoglie i bambini di età compresa tra i 3 ed i 24 mesi ed offre un servizio educativo e sociale richiesto dalle famiglie gioiosane.
Due anni fa, infatti, l’Amministrazione La Galia aveva proposto un avviso esplorativo sulla possibilità di aprire questa nuova struttura. Sulla scorta della risposta positiva da parte delle famiglie, il servizio è stato attivato con ottimi riscontri sin dall’inizio.
A testimonianza dell’impegno nel migliorare l’offerta educativa del comune, lo scorso giugno è stato ottenuto un finanziamento di 576mila euro dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, destinato al potenziamento del servizio. Questo consentirà di accogliere 24 bambini in più, ampliando significativamente la capacità della struttura.
Attualmente è in corso la procedura di gara per l’affidamento dei lavori, con l’aggiudicazione prevista entro il 31 ottobre.
“L’obiettivo – spiega il Sindaco Giusi La Galia – è quello di migliorare e ampliare gli spazi e le funzioni della struttura, garantendo sempre il rispetto delle esigenze didattiche e delle normative vigenti.
Siamo molto soddisfatti della qualità del servizio offerto e, con l’asilo nido e la sezione primavera della scuola dell’infanzia, riteniamo di proporre un’offerta educativa completa per i bambini in età prescolare, pur con finalità e approcci educativi diversi”.
Gioiosa Marea, 23/09/2024