Al via le prime fasi organizzative della rappresentazione del Presepe Vivente a San Giorgio di Gioiosa Marea.
Ieri sera c’è stata la prima riunione dei partecipanti alla rievocazione che si terrà il 22 e 23 di dicembre, alle ore 21.00, all’Arena di San Giorgio di Gioiosa Marea.
La prima rievocazione è stata rappresentata nel 1979 e riproposta fino al 2007, dopo si è interrotta ed è stata ripresa nel 2016, sospesa per il Covid nel 2018 riprenderà adesso .
Il Presepe Vivente è una tradizione e come tale non va dimenticata. La novità di quest’anno è la partecipazione dell’Associazione Gioiosa Guardia e di Pippo Princiotta. I personaggi più popolari sono stati scelti insieme ad associazioni del Comune di Gioiosa Marea.
I personaggi protagonisti del Presepe come la Madonna e 2 Re Magi e altri figuranti sono di Gioiosa Marea, S.Giuseppe e un Re Magio sono di S.Giorgio. Quest’anno la voce narrante sarà di Marco Molica Colella.
La rievocazione del Presepe Vivente di San Giorgio è uno spettacolo che si svolge all’aperto con la partecipazione di oltre 100 attori in costume d’epoca su uno sfondo scenografico ambientato al tempo della Natività attraverso un’azione scenica dove i movimenti dei personaggi si snodano su dei brani musicali di contesto.
Lo scopo principale degli organizzatori va visto nella loro vocazione sociale e cristiana impegnata a proseguire , in ogni iniziativa, obiettivi di continuo rinnovamento spirituale e culturale ispirati sempre all’insegnamento evangelico.