Comunità Energetiche Rinnovabili: accordo tra il Comune di Gioiosa Marea e Federconsumatori

foto di repertoriofoto di repertorio

Palermo, martedì 21 novembre 2023

E’ stato firmato oggi, martedì 21 novembre 2023, il protocollo d’intesa tra il Comune di Gioiosa Marea (ME) e Federconsumatori Sicilia finalizzato all’apertura di un nuovo sportello informativo sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Lo sportello sarà collocato nei locali del Comune di Gioiosa Marea e sarà aperto il martedì, dalle ore 9:00 alle ore 11:00. Il nuovo sportello informativo aprirà dalla prossima settimana, ma chiunque sia interessato a ricevere informazioni può contattare già adesso l’esperto di Federconsumatori all’indirizzo email ce.federconsumatori@gmail.com.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono una forma di aggregazione tra i piccoli produttori di energia rinnovabile, in particolar modo da fonte fotovoltaica, e i consumatori domestici di energia elettrica. Lo scorso luglio il Comune di Gioiosa Marea ha emanato un avviso pubblico per la manifestazione d’interesse a partecipare a due comunità energetiche: una tra produttori e una tra consumatori di energia.

La collaborazione con Federconsumatori Sicilia si inserisce in questo percorso di creazione delle CER a Gioiosa Marea, con il Comune che mette a disposizione i locali per ospitare Federconsumatori, che a sua volta fornirà consulenza gratuita ai cittadini sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

“Le CER sono una bellissima opportunità per tutti i cittadini – spiega il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa – sia dal punto di vista economico che sociale e ambientale. Per questo siamo molto felici di collaborare con il Comune di Gioiosa Marea e ringraziamo il sindaco Tindara La Galia, che ha intrapreso questa strada e ha scelto di collaborare con la nostra associazione. Auspichiamo protocolli d’intesa simili anche in altri Comuni siciliani”.

Potrebbe piacerti anche

Quest’anno, il SicilyLab ricostruirà l’antico insediamento di Hellas Gioiosa

In un’area della Sicilia storicamente considerata marginale l’antico