Seconda Edizione di San Martino nel Borgo a San Marco d’Alunzio

WhatsApp Image 2023-11-14 at 13.26.35 (1)

Nel week end appena trascorso si è svolta la Seconda Edizione di San Martino nel Borgo a San Marco d’Alunzio.
Al centro dell’evento vi era la degustazione del buon vino. Importante infatti è stata la partecipazione delle 4 cantine rinomate siciliane, La Planeta, Mandrarossa, Mondifeso e Azienda Rapitalà che hanno messo a disposizione diversi vini di qualità per le degustazioni, sicuramente apprezzate dagli Aluntini e dai forestieri giunti da diverse parti della Sicilia.
WhatsApp Image 2023-11-14 at 13.26.35
Un grande successo per l’Amministrazione Miracula che ha lavorato sodo per la riuscita dell’evento, senza risparmiarsi nelle settimane precedenti insieme ai volontari della Consulta giovanile, ai ragazzi del servizio Civile e ai dipendenti comunali che hanno svolto un lavoro certosino affinché tutto andasse bene, dalla pulizia del paese alla burocrazia, dalla sistemazione del percorso al riordino del giorno dopo, dall’accoglienza alla gestione dell’evento stesso.

La manifestazione è stata inaugurata Sabato 11 Novembre con l’apertura della mostra micologica a cura dell’Associazione Micologica Idnologica Torrenova presso l’auditorium Santa Maria dei Poveri, alla quale è seguito un convegno di introduzione dell’evento, al termine del quale, è stata inaugurata per la seconda edizione la fontana Divina Aluntium dalla quale sgorgava vino anziché acqua.
WhatsApp Image 2023-11-14 at 13.26.36
La serata è stata allietata dal Gruppo folkloristico L’Eremo di San Mauro Castelverde, che ha riempito la piazza del Borgo Aluntino di canti e musica popolari.
Domenica 12 Novembre è stata la volta della seconda edizione del Concorso Mastro Vinaio Aluntino, al quale hanno partecipato 14 concorrenti , mettendo in gara il loro vino prodotto sul territorio aluntino. Il vincitore è stato premiato davanti alla fontana Divina durante un aperitivo offerto dall’amministrazione comunale.

La serata è stata allietata invece da un gruppo folkloristico ungherese, gemellato con un paese vicino e ospite del comune Aluntino.
L’evento si è concluso con lo spettacolo del cabarettista Massimo Spata che ha fatto divertire tutti con la sua comicità e la sua capacità di sdrammatizzare anche su argomenti importanti come la famiglia e l’avvento della tecnologia.

In questi due giorni il corso principale di San Marco d’Alunzio si è trasformato, arricchendosi di odori e sapori locali, dal profumo del vino a quello delle pietanze proposte dai vari locali intervenuti, non solo del posto ma anche dei comuni limitrofi.
L’ingrediente principale dell’evento è stata la sinergia della squadra amministrativa, che non si è risparmiata nell’organizzazione dell’evento investendo energie e cuore non solo nei due giorni della manifestazione ma soprattutto nelle settimane precedenti perché tutto riuscisse alla grande.

Fondamentale è stato l’aiuto dei dipendenti comunali e dei volontari che hanno lavorato perché l’evento non solo riuscisse ma fosse indimenticabile. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale era infatti regalare momenti di gioia e convivialità alle persone intervenute.
“ Ci tengo a ringraziare l’associazione Pro Loco, le attività commerciali che sono intervenute e hanno lavorato bene perché l’evento riuscisse, il gruppo di San Mauro Castelverde e il gruppo ungherese che hanno allietato rispettivamente le serate di Sabato e di Domenica, il cabarettista Massimo Spata che è stato presente per le vie del paese sia Sabato che Domenica, tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita dell’evento, dai volontari ai dipendenti comunali, il cui contributo è stato fondamentale – commenta il primo cittadino Filippo Miracula e continua soddisfatto – “ un ringraziamento particolare però, voglio farlo a tutti i componenti della mia squadra, che non si sono risparmiati affinché la seconda edizione di San Martino nel Borgo fosse indimenticabile. Vedere il nostro Borgo così apprezzato non fa che darci la forza giusta per continuare a lavorare e portare sempre più in altro il nome di San Marco d’Alunzio.”

Potrebbe piacerti anche

I giapponesi sono riusciti a organizzare la “Sagra del pistacchio” a Tokyo

BRONTE – (18 novembre 2024) – Mai dubitare