Gioiosa Marea 28/10/2023
L’iniziativa “Una Giornata di Campagna”, organizzata dalla “Fattoria Didattica” dell’Agriturismo Santa Margherita di Gioiosa Marea, è stata dedicata alla valorizzazione dell’olivicoltura, un settore che rappresenta una parte importante dell’agricoltura italiana. L’obiettivo principale di questa giornata è stato quello di promuovere e condividere le antiche tradizioni e le nuove opportunità che riguardano la coltivazione delle olive.
Durante l’evento erano presenti funzionari dell’ESA (Ente di Sviluppo Agricolo) un’organizzazione che si occupa dello sviluppo e della promozione dell’agricoltura i quali hanno fornito informazioni sul modus operandi di macchine agevolatrici polivalenti utilizzate per la raccolta delle olive.
Queste macchine, chiamate agevolatrici, sono strumenti fondamentali per semplificare il processo di raccolta delle olive, rendendo la raccolta delle ulive più efficiente e riducendo il lavoro manuale richiesto. Erano presenti anche esperti agricoltori dell’hinterland.
In questa giornata c’è stata l’opportunità di apprendere l’uso delle nuove tecnologie legate all’olivicoltura, un modo per aumentare la produttività e una migliore gestione delle risorse.
E’ stato anche un momento di scambio di esperienze tra professionisti del settore e appassionati di agricoltura, creando così un’opportunità per la crescita e lo sviluppo dell’olivicoltura locale.
“Coppa Trinacria” FitTpra Tennis & Padel, Claudia d’Agati, Valentina Fleres e Marco Cicero convocati per rappresentare Messina.
Ritorna l’ evento più atteso dell’anno con la