Biennale d’Arte Contemporanea di Anzio e Nettuno, un’occasione anche per gli Artisti Gioiosani

003

003Il 22 gennaio del ‘44 Radio Londra annunciava lo sbarco di Anzio (l’Operazione “Shingle”).
A molti anni di distanza l’Associazione Culturale 00042, prendendo spunto da quell’evento, lo rievoca attraverso l’arte con Shingle22j, Biennale d’Arte Contemporanea di Anzio e Nettuno. Nei mesi di maggio e giugno 2015 nelle città di Anzio e Nettuno si compierà un altro sbarco: quello che attraverso l’arte trascende la tragicità e la crudeltà degli eventi storici per sublimarsi in una forza nuova, in una “risposta estetica”.
Dopo il successo delle precedenti manifestazioni, Shingle22j rinnova il suo impegno culturale attraverso la tematica del cibo.
Mangiare è come il battere del cuore, che pulsa con ritmi diversi seguendo le emozioni. L’uomo, nel tempo, ha affinato il senso del gusto arricchendolo di nuovi contenuti, grazie alla grande capacità di astrazione che lo spinge sempre di più verso nuove sintesi. Dopo innumerevoli secoli di movimenti di papille, palati e stomaci, di mattarelli, mestoli e forchette,001 l’umanità ha raggiunto una sintesi importante in materia di alimentazione, al punto da riuscire a coniugare i sapori con i sogni, e trasformare in arte la più semplice e istintiva attività di ogni essere vivente. Oggi il cibo si sposa con la poesia delle parole e dell’arte ed è fonte inesauribile di fantasie ed emozioni. Ogni cultura è legata al proprio cibo, e sia il cibo che il modo di mangiare sono elementi fondamentali per capire la cultura di un popolo. L’alimentazione è la base che rende possibile il costituirsi e perfezionarsi della cultura umana, un popolo può migliorare migliorando la propria alimentazione. Cucine tradizionali, contaminazioni etniche, sperimentazioni gastronomiche, produzioni biologiche, industriali e geneticamente modificate, cucina tradizionale, cucina molecolare, scelte alimentari, nuove forme d’impiattamento, cultura del cibo, nutrimento e benessere, accendono un immenso arcobaleno di sapori, sensazioni ed emozioni, che la Biennale vuole fare emergere in questa nuova edizione.
Shingle22j punta così l’attenzione sull’alimentazione e la fantasia, proponendo un sano Buon Appetito! in armonia con il pensiero ottocentesco di Feuerbach: “l’uomo è ciò che mangia”.

Scarica il Bando clicca qui

Potrebbe piacerti anche

I giapponesi sono riusciti a organizzare la “Sagra del pistacchio” a Tokyo

BRONTE – (18 novembre 2024) – Mai dubitare