TAORMINA (ME) – Sarà un cooking show dedicato alle eccellenze nebroidee quello che vedrà protagonista a Taormina Gourmet il pizzaiolo messinese Andrea Pellegrino della pizzeria Basilicò.
Si tratta di una delle più importanti kermesse del Sud Italia dedicato al food & beverage che ha come obiettivo la promozione del vino e del mondo dell’agroalimentare. L’evento, giunto all’ottava edizione e organizzato dal giornale di enogastronomia Cronache di Gusto e dall’associazione Bica, si svolgerà dal 23 al 25 ottobre presso l’Hotel Villa Diodoro a Taormina. Nei tre giorni della manifestazione tanti chef e pizzaioli, riconosciuti tra i più meritevoli per il loro talento, saranno chiamati ad esibirsi in attesissimi cooking show con degustazione finale.
Come per l’edizione del 2019, i più bravi pizzaioli siciliani si esibiranno in coppia e sforneranno le loro specialità dinnanzi al pubblico di degustatori. L’appuntamento con il cooking show di Andrea Pellegrino (che cucinerà in coppia con Gianpaolo De Maria della pizzeria Via Lanterna di Messina), è per il 23 ottobre alle ore 14 presso la Terrazza Bar dell’Hotel Villa Diodoro.
In questa occasione, Andrea Pellegrino, proporrà la nuova pizza “Sapori dei Nebrodi” che mette insieme in modo creativo alcuni ingredienti di eccellenza selezionati dal ricco paniere che offre il territorio nebroideo. La base di pizza bianca a lunga lievitazione sarà farcita con fonduta di maiorchino, presidio Slow Food, battuto di vitello al tartufo dei Nebrodi, cicoria selvatica, fiocchi di pomodoro, perlage di tartufo e scaglie di maiorchino. Una fusione di sapori che travolgerà il palato di tutti gli amanti della pizza e che entrerà a far parte del nuovo menù autunnale della pizzeria Basilicò.
ANDREA PELLEGRINO
Andrea Pellegrino, 29 anni, coltiva la sua passione per gli impasti da quando aveva 13 anni. Dopo il diploma all’Alberghiero, il giovane Andrea fa esperienza prima nel Nord Italia e poi in Germania, a Berlino e Monaco, e frequenta vari corsi di perfezionamento, anche con il maestro pizzaiolo napoletano Enzo Piedimonte. Dopo un’esperienza da Rosso Pomodoro a Messina, Pellegrino inizia a lavorare per la nuova pizzeria Basilicò aperta a Santa Margherita dal cugino Basilio Machì, con grandi responsabilità.
Tutto passa da lui, dalla scelta degli ingredienti, agli ordini, alla creazione dei menù che cambiano in base alle stagioni. La pizza di Basilicò è realizzata con i migliori ingredienti di prossimità e una bella varietà di impasti, dal classico al multicereali, all’evolutivo. Il cornicione è alto, sfiora i 2 centimetri, ed è ben alveolato. L’impasto è indiretto con 48 ore di lievitazione e maturazione a temperatura controllata.