Scelto tra oltre 50 opere, l’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea vince il 3° premio.

dscf3693

dscf3693

Fonte: Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea.

UNA DOMENICA DA… “FAVOLA”

Domenica 18 maggio 2014 abbiamo partecipato,  ad Enna, alla manifestazione conclusiva della V edizione del concorso letterario nazionale “Angelo Signorelli – La magia delle favole”, durante la quale abbiamo ricevuto un premio.

Il nostro racconto “La Ciabatta Magica”, scelto tra oltre 50 opere, ha vinto, infatti, il 3° premio per la Sezione A – Favole scritte ed illustrate.

Questa è la motivazione espressa dalla giuria:

“Partendo dalla quotidianità di un bambino, la storia intreccia elementi dell’ horror con i meccanismi classici della favola. Ne deriva un buon ritmo narrativo, animato da una suspence incalzante fino al capovolgimento finale e al lieto fine.

Congruente l’illustrazione, costituita da disegni a pastelli a cera, dai colori forti, intensamente espressivi.”

Nel corso della mattinata i ragazzi, provenienti da diverse parti d’Italia (Torino, Marsala, Campobasso, Lecce, Isernia, Roma, Parma…), si sono esibiti in diversi spettacoli; anche noi, con la collaborazione dei nostri compagni di terza, abbiamo messo in scena il musical “The Wizart of Oz”, che ha riscosso molto successo. Nel pomeriggio, dopo il pranzo offerto dalla scuola ospite, vi è stata, presso il teatro Comunale “Garibaldi”, la cerimonia di premiazione, allietata dal coro dell’I.C. “De Amicis” e dalla compagnia “Batarnù”. Particolarmente suggestiva è stata, soprattutto, la lettura della favola “La legge del più forte” di A. Signorelli, da parte di Franz Cantalupo, con accompagnamento musicale. Sicuramente tutti i presenti abbiamo vissuto una fantastica esperienza: ritirare il premio, incontrare e fare amicizia con altri ragazzi, uniti dalla stessa gioia di condividere “la magia delle favole”. Ringraziamo, pertanto, tutti coloro che si sono prodigati per rendere possibile la nostra partecipazione ad una festa dove protagonista è stata la voglia di scrivere, di realizzare storie fantastiche che ci fanno sognare ancora, così come lo scrittore Signorelli intendeva le favole.  Classe II Sez. E

Potrebbe piacerti anche

I giapponesi sono riusciti a organizzare la “Sagra del pistacchio” a Tokyo

BRONTE – (18 novembre 2024) – Mai dubitare