Condivido la preoccupazione dei tanti Sindaci che hanno messo in dubbio i criteri di individuazione dell’ospedale di Sant’Agata Militello come “Covid Hospital”. Siamo in un momento di grande emergenza sanitaria, c’è da combattere un nemico che in modo silente e spietato, si è diffuso in modo incredibilmente veloce in tutto il mondo.
Bisogna fare scelte oculate ma anche condivise, nel rispetto del territorio e soprattutto dei tanti cittadini che lo occupano. Quindi è segnale di grande democrazia, rendere partecipi della scelta: amministratori locali, medici e parti sociali, che ben conoscono pregi e difetti del presidio ospedaliero in questione. Questa è l’ora delle scelte unitarie e non delle imposizioni, auspico pertanto che collegialmente si possa anche verificare
l’esistenza di una alternativa, ovvero, di una struttura che sia già in grado di assicurare misure e standard di sicurezza, atti a salvaguardare l’incolumità di operatori e pazienti. Bisogna proteggere la salute di tutta la popolazione, ma è indispensabile farlo tutti insieme con prudenza e lungimiranza.