Si è insediato oggi al Comune il dottor Carmelo Messina, funzionario del dipartimento regionale dellle Autonomie in esecuzione di un decreto dell’assessorato regionale per l’approvazione del bilancio di previsionale 2019/2021 e del Consuntivo 2018. E’ stato l’assessore Bernadette Grasso a firmare una serie di decreti che sostanzialmente commissariano quasi tutti i Comuni che sono in ritardo sui bilanci. Messina era stato già a Milazzo lo scorso anno e di fatto non ha concluso quel mandato per la definizione degli strumenti finanziari previsionali e consuntivi arretrati sino ai giorni del dissesto.
Il commissario ha incontrato il sindaco Formica e il vicesegretario generale, Bucolo.
Il primo cittadino ha informato Messina dell’adozione del Previsionale 2018/20 e della trasmissione al Collegio dei revisori dei conti per il parere di competenza. Il commissario, preso atto degli strumenti finanziari sin qui approvati dall’ente, ha evidenziato che i ritardi sin qui accumulati sui tempi previsti dalla normativa potrebbero comportare conseguenze negative nell’attività amministrativa del Comune e ha invitato pertanto l’Amministrazione ad adoperarsi per tentare di recuperare il tempo perduto.
Il sindaco ha anche spiegato le difficoltà nelle quali si trova palazzo dell’Aquila, “privo di ragioniere generale e con una significativa carenza di personale qualificato nel settore finanziario, di fatto retto da poche unità, peraltro titolari di contratto di lavoro a tempo determinato”.
Ad aggravare la situazione anche il trasferimento presso altro ente del segretario generale che aveva garantito un’efficace attività di coordinamento e controllo sui procedimenti di formazione dei documenti contabili.
L’Amministrazione ha anche sottolineato l’impossibilità per il Comune di assumere personale con competenze specialistiche in assenza dei bilanci approvati, comunicando al commissario di avere attivato dei percorsi di collaborazione con gli ordini dei commercialisti di Patti e di Barcellona per beneficiare del supporto di un gruppo di professionisti.