Si è tenuta presso la Sala Consiliare del Comune di Gioiosa Marea la conferenza stampa di presentazione delll’8^ edizione della rassegna enogastronomica “Gioiosa Gustosa” – Sono intervenuti il Presidente dell’Associazione Gioiosa Gustosa, Teodoro Lamonica, il Sindaco dott. Ignazio Spanò, e l’Assessore al Turismo Giovanni Princiotta.
Il Presidente dell’Associazione “Gioiosa Gustosa”: – Tante le attrazioni anche quest’anno e non mancheranno le novità per arricchire ulteriormente l’itinerario del gusto tra le piazze e le vie di Gioiosa Marea: protagonisti i sapori e i prodotti tipici dei Nebrodi e della Sicilia. –
Saranno quattro le giornate dedicate alla rassegna, dal 1 al 4 agosto , ognuno potrà scegliere i prodotti direttamente allo stand e acquistarli.
L’attenzione , come sempre, è posta alla produzione nebroidea e siciliana in genere, 60 produttori provenienti da tante province offriranno prodotti che vanno dal pesce al suino nero dei Nebrodi , dallo street food palermitano al melograno.
Non mancherà lo spettacolo , il Gruppo Folk Il Meliuso animerà ,con la sua musica, il percorso gastronomico.
La seconda sera ci sarà uno spettacolo di cabaret con i Fuori fase, una famiglia-gruppo di comici e musicisti di Palermo.
Sarà , poi la volta di due ragazzi che , per le vie cittadine, canteranno canzoni popolari siciliane.
Banda musicale e artista di strada chiuderanno gli spettacoli della manifestazione.
Abbiamo intervistato anche l’Assessore al Turismo, Giovanni Princiotta, il quale ci ha anticipato il calendario delle manifestazioni di questa Estate Gioiosa 2019.
Il 7 agosto all’Auditorium Comunale ospiterà una manifestazione dedicata a Lorena Mangano, interverrà Francesco Baccini, cantautore genovese.
Quest’anno ritorna la “Walk of fame “, l’8 agosto sarà con noi il pluripremiato campione Jury Chechi ,”Signore degli Anelli”.
Il 14 agosto saranno Il Meliuso che proporranno un loro famoso spettacolo dal titolo “ Sicilia in Piazza” .
Giorno 15 agosto il cantante Edoardo Vianello proporrà le sue famose canzoni degli anni 60.
Il 16 una cover band proporrà il repertorio musicale dei Queen .
Nell’intervista , l’Assessore Princiotta, accenna anche ad altri temi quali, il P.U.D.M
( piani di utilizzo del demanio marittimo della Regione siciliana ) e depurazione dell’acque.
Nino Mirabile