Il Borgo Marinaro a Gioiosa Marea é stata una scoperta. Una scoperta che ha destato tanta curiosità ed é stata gradita, assai.
La scoperta, avvenuta anni fa, quando la dott.ssa Giuliana Scaffidi sceglie questa location per la realizzazione del fortunato presepe vivente ” un Natali a modu nostru”. Da allora, la Scaffidi ha puntato gli occhi per attivare questo borgo sconosciuto e senza profumi, forse perché lo ritiene un po’ ” suo “.
Anni fa riunisce ristoratori, esercenti commerciali, alla presenza del Sindaco, per dare lustro e vigore, per renderlo attivo e creare una zona ” produttiva” , un formato turistico, una zona riservata alla movida.
Il Borgo Marinaro rimane chiodo fisso della dott.ssa Scaffidi, visto soprattutto le peculiarità che lo stesso mantiene.
L’ idea di un passato che ritorna; le tante case dismesse, luoghi incontaminati in cui si respira l’ area di un tempo.
Ecco che la stessa propone l’ idea villaggio, cioè trasformare il Borgo Marinaro, in un vero e proprio villaggio turistico. Stile Capo Calava’ negli anni del suo esordio. Creare una zona con il bazar, il bar, il locale serale o notturno, il piccolo localino ove si degusta il coppo, la gioielleria, i caftani positano, cartoline solo di Gioiosa Marea, ed una mini agenzia viaggi. Sarebbe questo il sogno trasformato in realtà.
Con caparbietà e tenacia mette un progetto in essere e butta una monetina indietro, sperando che questa venga raccolta. Non mancano consensi e pareri favorevoli. Allora…questo é il punto di partenza.
…si sta lavorando affinché questa non rimanga solo un’ idea, ma che si possa realizzare, con tutti i pareri, i consensi dei locatari e degli affittuari…
…chissà che proprio ora non ne venga fuori una bella realtà.