Un aspetto su cui la #ProLocoGioiosaMarea si impegna da subito, è la valorizzazione delle bellezze naturalistiche gioiosane.
Per questo, rilanciando un vecchio progetto degli anni ’90, ci stiamo attivando per riportare in vita vecchi percorsi (sei) naturalistici, in alcuni casi antiche trazzere, ora in disuso, di grande importanza strategica in tempi passati.
Accanto a questo impegno, la PRO LOCO ha già avviato la rivisitazione di nuovo (settimo) sentiero, studiato e reso attuabile dagli associati Tonino Coletta e Tindaro Capizzi.
Si tratta di un percorso completo, con una distanza media percorribile da tutti, un dislivello poco pesante, difficoltà bassa caratterizzato da un #panorama mozzafiato che si estende per tutto il percorso, con una vista che va dalle #isoleeolie all’ #Etna, costeggiando i ruderi delle nostre origini: #GioiosaGuardia.
Poterlo presentare tra le attività da svolgere nel nostro territorio, pensiamo possa da una parte esaltare le bellezze della natura che ci ci circonda, e dall’ altra avvicinare a questa splendida forma di turismo, oggi molto diffusa, più appassionati possibili.
A tutta natura!!!