Giorno 19/5/2019 alle ore 18 presso l’auditorium Maggiore La Rosa di Barcellona Pozzo di Gotto si è tenuta la presentazione del libro, ‘Il Guardiano del Tempo’, un’opera letteraria del medico-scrittore della città’ del Longano. La manifestazione, che ha visto il patrocinio del comune di Barcellona Pozzo di Gotto e della Pro Loco, ha registrato un sold out di appassionati e cittadini, decretandone un grande successo.
Dopo i saluti istituzionali dell’assessore Avv Angelita Pino e della prof.ssa Flaviana Gullì’, hanno conversato con l’autore Cristina Saja (giornalista) e Andrea Italiano (Poeta e critico d’arte) mettendo in scena una presentazione incentrata sui temi del libro e sulla passione per la lettura e la scrittura, tralasciando la torre d’avorio dove spesso si rinchiudono gli scrittori.
Andrea Italiano si è soffermato sullo stile di Genovese, semplice e scorrevole, ma allo stesso tempo ricercato e sulla sua prerogativa di ambientare le sue storie in un contesto vero e attuale. La manifestazione culturale aveva l’obiettivo di portare il libro tra la gente, facendo vivere le gesta di Ludovica in viaggio nel tempo per salvare il suo papà.
foto di Giuseppe Puliafito