Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto diventa proprietario dell’ex tracciato ferroviario da via S. Andrea a via Dello Stadio

Barcellona P.G.

Barcellona P.G., 20 settembre 2019
E’ di proprietà’ del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto l’ex tracciato ferroviario da via S. Andrea a via Dello Stadio.
Con atto firmato stamattina presso lo Studio notarile Falcone e Brucia di Palermo, il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto ha formalizzato l ‘acquisto dell ‘ulteriore tratto del tracciato ferroviario dismesso che va dalla Via S. Andrea alla Via dello Stadio, per circa un chilometro e mezzo.

Per il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto l’atto è stato sottoscritto dal Dirigente del VII Settore, Ing. Carmelo Perdichizzi, appositamente incaricato con la deliberazione della Giunta Municipale n. 21 2 del 2 agosto scorso; per la parte venditrice è intervenuta la D.ssa Anna Maria Giammanco, Dirigente Responsabile del Polo Territoriale di Palermo di FERSERVIZI S.p.A..

La sottoscrizione dell’atto segna il momento conclusivo di una dialettica con RFI S.p.A, e FERSERVIZI S.p.A. che questa Amministrazione aveva avviato ne l febbraio 2016 ed il punto di prudenza necessario per la realizzazione, lungo il tracciato appena acquistato, di viabilità essenziale per le prospetti ve di sviluppo futuro della comunità, utile a ripartire su più assi influssi veicolari che congestionano la rete viaria lungo la direttrice Palermo-Messina e a ridurre i rallentamenti che si registrano nel centro del tessuto urbano.

L’infrastruttura, colloca ta a valle del centro abitato, sarà il naturale completamento della viabilità già realizzata in a nni recenti dalla Via S. Andrea alla Via U. S. Onofrio, da cui, peraltro, è in corso ulteriore intervento di prolungamento sino alla Via Camarda.

La valutazione del bene, della superficie complessiva di circa 42.000 mq., ammonta ad € 303.000 ed è stata fatta dai tecnici dell’Agenzia delle Entrate.

Per l’acquisto dell’ex tracciato e la realizzazione delle opere è utilizzato il finanziamento statale,dell’ importo complessivo di € 1.700.000,00, assegnato con decreto del Ministro dell ‘Economia e delle Finanze del 09.06.2010, in G.U.R.I. n. 143 del 22.06.2010, a valere sulle risorse di cui all’art. 13, comma 3-quater, del D.L. 25.06.2008 n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 06.08.2008 n. 133.

Potrebbe piacerti anche

I giapponesi sono riusciti a organizzare la “Sagra del pistacchio” a Tokyo

BRONTE – (18 novembre 2024) – Mai dubitare