La conferma del successo dell’esposizione delle arti visive artisti siciliani ottenuto nelle edizioni precedenti, consistente sia nell’alta qualità artistica proposta, sia nella numerosa partecipazione degli artisti provenienti dall’area di Messina, Catania e del territorio dei Nebrodi, oltre ad essere di stimolo nel prosieguo della manifestazione, è conferma della formula originale di “laboratorio d’arte”, dove le varie sezioni delle arti visive, rappresentate in quel contesto, confrontandosi in modo libero e costruttivo, innescano un processo sinergico che arricchiscono, stimolano e accrescono la creatività individuale. Un ambito nel quale si producono scambi di esperienza e idee nuove tra Maestri affermati e talentuosi giovani emergenti, dove la fotografia d’arte si misura con la pittura, dove la scultura interagisce con le installazioni ed altre espressioni artistiche, e via discorrendo.
In oltre la partecipazione di artisti provenienti dalle diverse zone della Sicilia conferma sia la vocazione regionalistica della stessa, sia la validità del progetto nel suo insieme , sia l’impostazione organizzativa.
Le aree saranno le seguenti;
Area “A” Sezione pittori noti ed emergenti.
Area “B” Sezione sculture, installazioni, video clip, video installazioni
Area “C” Sezione fotografia d’arte.
Saranno assegnate:
• Una targa di riconoscimento per ogni area: pittura, scultura, fotografia all’opera più interessante. Il riconoscimento sarà attribuito da una qualificata giuria.
• Una targa di riconoscimento per ogni area: pittura, scultura, fotografia all’opera più interessante espressa dal pubblico visitatore tramite votazione.
• A tutti i partecipanti saranno consegnati attestati di partecipazione.
Saranno previste, in oltre, iniziative e manifestazioni collaterali aventi lo scopo di stimolare maggiormente l’interesse e la partecipazione del pubblico all’evento stesso.