Articolo tratto da www.nuovitalia.com
Ricorre oggi , 19 maggio, il primo anniversario della prematura scomparsa, dopo alcuni anni di malattia, di Carlo Saggio, apprezzato medico gioiosano, amico di tutti e grande appassionato di sport.
Carlo Saggio era originario di Gioiosa Marea ma si era presto trasferito a Sant’Agata. E negli ospedali della capitale dei Nebrodi e di Patti, tranne per una breve parentesi a Firenze, aveva svolto la sua professione di ginecologo. “Un medico di grande disponibilità ed umanità” commentano le sue pazienti. “Una persona umile e generosa su cui poter sempre contare e punto di riferimento per i giovani medici che lo affiancavano nel suo lavoro” dicono i colleghi.
Era grande appassionato di sport. Amava il calcio. Si era specializzato anche in medicina sportiva ed era stato il medico sociale della gloriosa Folgore negli anni d’oro del calcio santagatese. Da ragazzo era diventato arbitro federale prima, e commissario di campo, dopo. Ed anche negli ambienti sportivi amava sdrammatizzare anche le cose più’ serie ed era sempre pronto ad una pacca sulla spalla per tutti. Il 19 maggio dello scorso anno, a 64 anni, dopo una lunga malattia, ha lasciato la sua vita terrena lasciando un vuoto incolmabile sia nella famiglia che tra tutti coloro che avevano avuto la fortuna di conoscerlo ed apprezzarlo.