L’Amministrazione Comunale di Gioiosa Marea quest’anno ha indetto il Concorso Fotografico “Uno scatto per Gioiosa” un’immagine, emozioni, paesaggi, eventi che in modo suggestivo meglio rappresentano l’identità di Gioiosa Marea allo scopo di arricchire il book gioiosano, per utilizzare le foto per il sito internet Istituzionale Comunale, per opuscoli pubblicitari.
E’ un concorso che sarà ripetuto anche il prossimo anno, in quanto l’obiettivo è quello di creare una vetrina in cui Gioiosa sia la protagonista con l’auspicio che tanti amatori e fotografi dilettanti possano dare il loro prezioso contributo a valorizzare Gioiosa Marea in quanto ogni singolo contributo è importante .
Lo staff di www.gioiosatoday.it ringrazia tutta l’Amministrazione Comunale per la loro disponibilità.
TUTTE LE OPERE IN CONCORSO IN FOTO GALLERY CLICCA QUI
La Giuria di qualità che ha valutato le opere fotografiche era così composta:
Prof.ssa Rosaria Perlungo, insegnante di lettere alla scuola media di Gioiosa Marea , appassionata di poesia dialettale e tradizione popolare. Ha scritto numerosi libri di poesia interessandosi allo studio della storia del cinema e della fotografia.
Dott. Fabio Sidoti, Dott. in letteratura, musica e spettacolo, si occupa di cinema, di fotografia e grafica in modo particolare nelle scuole. Cura la direzione artistica del Festival del Cortometraggio “Gioiosa in Corto” .
Vincenzo Gennaro, laureando in Accademia delle Belle Arti di Palermo, fin da piccolo appassionato di pittura, ha vinto il concorso di pittura “Mela Maggio” , ha partecipato all’infiorata di Noto, dipinge ad olio e acrilico con tecniche tradizionali e moderne.
Dott.ssa Melania Merlo, Laureata in pittura all’Accademia dellle Belle Arti di Palermo. Lavora come illustratrice in un settimanale di cronaca a tiratura nazionale. Si occupa anche di grafica e pittura. Numerose ed apprezzate per l’originalità le sue opere.
Prof. Gianni Mollica, Laureato all’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria, specializzato in regia all’Accademia di Roma, costumista e scenografo. Nella sua pittura si evince una tecnica diretta a privilegiare le tonalità discrete e dell’ambiente in cui vive. Accademico di grado superiore dell’Academia Internazionale Greci-Marino di Novara-Vercelli. Ha esposto le sue opere in tutto il mondo così come a Gioiosa Marea.
La giuria del concorso ” Uno scatto per Gioiosa” ha così valutato le opere fotografiche :
Primo posto a Maria Rosa Miracola con la foto intitolata “La Guardia delle Stelle”
Il secondo posto a Filippo Puglia con la foto intitolata” Rocca di Calavà”
Il terzo posto va a Barberi Frandanisi Salvatrice con la foto “La storia di Gioiosa”