Barcellona P.G. lì, 21 giugno 2018
Si apprende dai media che stamani l’Assessore regionale della Salute, On.le Ruggero Razza, ha presentato la bozza di nuova rete ospedaliera regionale, nella quale, da una prima lettura, l’ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto risulta classificato come Presidio di Base.
Se ciò risultasse confermato, il presidio barcellonese avrebbe la possibilità di mantenere le Unità operative già esistenti con l’aggiunta di ulteriori branche specialistiche e come struttura sanitaria del tutto autonoma rispetto all’Ospedale di Milazzo.
Infatti, ai sensi del D.M. 70/2015, nei presidi di base devono essere presenti, oltre al Pronto Soccorso, almeno le specialità ad esso afferenti, dunque la Cardiologia, la Chirurgia e l’Ortopedia: in altri termini verrebbe istituita l’area dell’urgenza-emergenza, oltre a mantenersi i reparti di Neurologia, Malattie Infettive e la Riabilitazione.
Non vi è alcun dubbio che ciò rappresenta un grande successo per l’intera cittadinanza e per tutto il comprensorio, laddove si pensi che la precedente versione della rete ospedaliera esitata dal passato governo regionale aveva di fatto soppresso l’Ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto, relegandolo a struttura geriatrico-riabilitativa e privando l’intero comprensorio dell’area dell’urgenza-emergenza.
Viene pertanto scongiurata quest’ipotesi, contro la quale ci eravamo battuti sin dall’inizio, interpretando il pensiero e le aspettative dell’intera cittadinanza di Barcellona Polazzo, che zzo di Gotto e di tutto il suo comprensorio, consapevoli che l’area della urgenza-emergenza non potesse essere semplicemente “dirottata” su Micome singolo presidio era ed è insufficiente strutturalmente ad accogliere l’iperafflusso di pazienti che si é determinato, in danno – come abbiamo dovuto constatare – sia dell’utenza del comprensorio barcellonese che di quella del comprensorio milazzese, senza trascurare gli operatori sanitari costantemente sotto pressione.
Non si può, inoltre, non esprimere soddisfazione per la probabile istituzione dell’Ortopedia che, come in molti ricorderanno, fu trasferita all’Ospedale di Milazzo negli anni scorsi e che sicuramente tornerà ad essere un punto di riferimento per il territorio.
Pertanto, nell’esprimere vivo compiacimento e nel manifestare un cauto ottimismo, non si può non ringraziare il Presidente della Regione, On.le Musumeci, e l’Assessore Razza, i quali sin dal loro insediamento avevano assunto precisi impegni che oggi – a differenza di quanto accaduto in un recente passato – vengono onorati.
Nel contempo diamo atto ai deputati della Commissione Sanità presso l’A.R.S., On.li Tommaso Calderone e Pino Galluzzo, dell’impegno profuso per il raggiungimento di tale importante risultato.
Un doveroso ringraziamento anche all’Esperto alla Sanità, Dr. Giancarlo Torre, per la passione e la professionalità con cui ha seguito le vicende dell’ospedale.
Adesso la rete ospedaliera dovrà passare al vaglio della Commissione Sanità ove, siamo sicuri, gli Onorevoli vigileranno.