Il suino nero casertano incontra il nero dei Nebrodi. Un connubio studiato per esaltare le tipicità delle due razze autoctone del Sud Italia attraverso una cena a tema, con degustazione guidata dal giornalista enogastronomico Marco Contursi.
La particolare serata, denominata “Neri (non) per caso”, si è svolta al ristorante Borgo Murauto diretto dai fratelli Tindaro e Basilio Ricciardo.
Durante la cena, i produttori e allevatori delle due varietà di suino nero hanno presentato i propri prodotti, le tecniche di lavorazione e le prospettive di mercato.
Per la casertana era presente Dino Martino, dell’agriturismo Mastrofrancesco di Morcone (BN), mentre il salumificio Starvaggi di Sant’Angelo di Brolo ha presentato il nero dei Nebrodi. A completare il parterre culinario lo storico Pastifico Vicidomini dal 1812 di Castel San Giorgio (SA) e l’azienda vitivinicola Marino di Camporeale (PA).
Un evento volto non solo alla soddisfazione dei palati più esigenti e raffinati, ma anche alla diffusione della cultura del cibo finalizzata al consumo consapevole e sostenibile di prodotti di qualità.
San Giorgio di Gioiosa Marea: Inaugurato il plesso scolastico che ospita la scuola dell’infanzia e la scuola primaria
Si arricchisce il patrimonio scolastico di Gioiosa Marea.