Questo il tema della conferenza stampa che si è svolta ieri pomeriggio all’interno dei locali della sala Rita Atria di via Marina. A presentare la manifestazione, che si svolgerà sulla via nazionale, nel weekend dell’Immacolata, 8, 9 e 10 dicembre 2017, il sindaco Irene Ricciardello ed il presidente dell’Associazione Commercianti, Artigiani Imprenditori “Crescere Brolesi in Movimento, Carmelo Ruggeri. Presente anche il vice presidente dell’associazione Nino Bruno assieme ad un gruppo di commercianti e cittadini brolesi. Nel suo intervento il primo cittadino, soddisfatta del gran lavoro fatto dai commercianti, “ci sono tutti i presupposti per essere e diventare un grande evento per la cittadina brolese”, dove la collaborazione tra pubblico è privato riesce sempre a portare risultati concreti”.
Ringraziamenti unanimi, per il comandante della polizia municipale, Damiano Passarelli che si è occupato della parte logistica e viaria per le tre giornate, considerando che la via principale , dalle ore 17.00 alle ore 24.00, per tre giorni diventerà una grande isola pedonale e quindi il traffico sarà regolamentato sulle vie adiacenti. Importante, ha sottolineato il cittadino Ricciardello è stata la collaborazione con l’amministrazione comunale, in primis l’assessore Maurizio Caruso per la realizzazione dell’illuminazione che già da alcuni giorni è stata già accesa. A collaborare anche l’ufficio turistico guidato da Massimo Scaffidi, i ragazzi della locale Pro Loco e la Protezione Civile brolese.
Per il presidente Ruggeri, la soddisfazione di essere riusciti dopo tanto lavoro a costruire, come un puzzle, giorno dopo giorno l’evento che non sarà solo di degustazione di prodotti dell’eccellenza, quasi tutti di commercianti di Brolo, ma anche una occasione per acquistare nelle tante attività della cittadina tirrenica, con sconti “importantissimi” che le attività hanno già programmato per chi tra un piatto ed un altro, vorrà spendere risparmiando per le prossime feste. Manifestazione ha concluso Ruggeri, che è stata possibile grazie anche alle tante sponsorizzazioni di aziende brolesi, che credono in queste iniziative , che portano economia all’interno di una comunità”. Questa in sintesi la conferenza stampa, davanti a giornalisti di carta stampata, siti web e tv, per l’evento enogastronomico e shopping “Brolo Gusto e Regali”.
Sul corso principale e qualche via adiacente, ci saranno 14 punti di degustazione, all’interno di casette natalizie, dove a servire i tantissimi degustatori ci saranno i maestri della cucina brolese e dei paesi limitrofi, veri cultori della buona cucina siciliana, a cui si sono aggiunte anche le future leve culinarie, cioè i ragazzi dell’Istituto Alberghiero brolese. La manifestazione, come sottolineato più volte da Ruggeri e Bruno (presidente e vice presidente dell’associazione Crescere Brolesi in Movimento, oltre a fare assaggiare del buon cibo ha l’obbiettivo di essere anche un traino commerciale per le tantissime offerte delle numerose attività commerciali brolesi, (che aderiscono all’iniziativa), che per i tre giorni di manifestazione, offriranno sconti ed offerte da “capogiro” in vista delle prossime festività natalizie a cui è associata anche una “Pesca di Solidarietà”.
Queste le pietanze e le attività dove si potrà degustare del buonissimo “cibo di strada”:
1. Frittelle di Pesce – Stella del Mare
2. Pollo Schiacciato con patate e verdure – Inferno dei Polli
3. Cannoli e Torroni – Pasticceria Ignazio Raffaele
4. Pizza ai Grani Antichi – Le Vie del Borgo / Il Torrente
5. Fritto Misto di Pesce – Bar Centrale
6. I “Primi” al Suino Nero dei Nebrodi – Tndaro Borrello
7. Involtini di Maccheroni – Ristorante Bontempo
8. Le Zuppe – Le Siciliane
9. Pane e Panelle e altre storie – Istituto Alberghiero di Brolo
10. Panini e Salsiccia – Coccobello
11. Porchetta – Macelleria Ti.pi.ca di Brolo
12. Arancini – Rosticceria Settimo Senso
13. Panettoni – Pistì
14. Crepes – Creperia Nord Sud
ed ancora: Apertivi, Gonfiabili, Folk, Artisti di strada, Punti musicali e Zampognari. Programma definitivo della manifestazione: 8 dicembre (ore 17,00 – 24,00) : Degustazioni, Zampognari, Gonfiabili (zucchero filato), Giocolieri Itineranti e Scultore di Palloncini; 9 dicembre (ore 17,00 – 24,00) : Degustazioni, Gonfiabili (zucchero filato), Coppia di Trampolieri e Giocolieri di Fuoco; 10 dicembre (ore 17,00 – 24,00) : Degustazioni, Gonfiabili (zucchero filato). Programma Musicale dell’evento Venerdì 8 / isole musicali in piazzetta Mirenda con Mimmo Bonfiglio – tutto cantautori Italiani – piazzetta Pidonti Milena e Umberto – revival, varietà e classici americani Sabato 9 / isole musicali in Piazzetta Mirenda – Basilio Cataudo – anni 60/70/80 – iazzetta Pidonti – Mimmo Bonfiglio – tributo a Pino Daniele Domenica 10 / davanti la Chiesa Madre / non stop dalle 18 con Mimmo Bonfiglio – Basilio Cataudo e concerto di chiusura con i Batia Brothers (vastissimo repertorio che spazia dalle più belle canzoni del panorama musicale italiano ai grandi classici internazionali. Un viaggio affascinante è suggestivo, dagli anni ’70 ai giorni nostri, attraverso la “storia della musica”.