Il Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina e le associazioni del Coordinamento Locale di Comunità di Milazzo, promuovono una Giornata del Volontariato a Milazzo sabato 8 luglio. L’appuntamento è al Paladiana, dalle ore 18:00 alla presenza di molte organizzazioni di volontariato.
Con questa iniziativa i volontari e le associazioni di volontariato vogliono incontrare i cittadini e le istituzioni per promuovere e far conoscere l’azione volontaria che quotidianamente conducono nel territorio.
L’apertura della giornata è affidata all’esibizione di canti e musica popolare a cura dell’Associazione di Volontariato “Eccoci” e dopo i saluti del Sindaco di Milazzo Giovanni Formica, del Presidente del Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato della Regione Sicilia e del Presidente del CESV Messina Santi Mondello sarà presentata la ricerca regionale sui bisogni del volontariato pubblicata per i tipi della Giappichelli con un volume dal titolo “Volontari in Sicilia – Un atlante ragionato” curato da Nereo Zamaro. La tavola rotonda nella quale sarà presentata la ricerca, moderata del giornalista Mario Basile vedrà la partecipazione di Antonino Anastasi dell’Università di Messina e componente comitato scientifico della ricerca regionale, di Tina Camuti dell’associazione “La Clessidra”, Nuccia Formica Vice presidente del CESV Messina e Presidente dell’AVULSS di Milazzo, Salvatore Presti Assessore alla P.I. e alla Cultura del Comune di Milazzo e Vito Puccio, presidente del Comitato di Gestione.
Durante la manifestazione spazi di promozione delle associazioni di volontariato del territorio, visite gratuite per la prevenzione del tumore al seno a cura dell’Associazione Salus Carmelo D’Agostino, animazione per bambini con la lettura animata del testo di Nicoletta Costa “Storie di foglie e di cielo”.
La manifestazione si concluderà con la musica dal vivo della Black Soul Band
I giapponesi sono riusciti a organizzare la “Sagra del pistacchio” a Tokyo
BRONTE – (18 novembre 2024) – Mai dubitare