GIOIOSA MAREA – INTERVENTI DI ASSISTENZA DOMICILIARE IN FAVORE DI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI

anziani-non-autosufficienti

VISTO il Piano di intervento PAC Anziani, secondo riparto, finanziato dal Ministero dell’Interno, presentato da questo Distretto Sanitario D30.
VISTO il Decreto n. 1549 dell’11/05/2017 con il quale sono state integrate le somme del secondo riparto da destinare all’anziani non autosufficienti (ADA) ed agli anziani in ADI;
VISTO l’Addendum all’accordo di Programma stipulato tra il Distretto Socio Sanitario D30 e l’ASP di Patti per la realizzazione del Sistema Integrato di cure domiciliari per gli anziani, over 65, non autosufficienti, per la gestione dei Fondi PAC, approvato dal Comitato dei Sindaci con la delibera n. 4 del 13/05/2015;
SI RENDE NOTO

Che prossimamente saranno avviati in tutti i Comuni del Distretto i servizi di assistenza domiciliare integrata e sociale alla popolazione anziani o in condizione di non autosufficienza (ADA e ADI) di cui al Piano di intervento PAC Anziani – Secondo Riparto.
L’ADA e l’ADI sono rivolti a tutte le persone anziane (ultrasessantacinquenni) non autosufficienti residenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario n. 30 che vivono in condizioni di totale o parziale non autosufficienza, fisica o psichica.
L’Ammissione al servizio ADA è subordinato ad una preventiva presa in carico, a seguito richiesta del medico curante, predisposizione da parte del Distretto Socio Sanitario della scheda SVAMA e/o valutazione effettuata attraverso l’Assistenza Sociale e/o dall’UVM.
L’Amministrazione al servizio ADI è subordinata alla presentazione di certificazione sanitaria attestante la condizione di soggetto in ADI, Ove mancante verrà predisposta la scheda SVAMA da parte dell’UVM.

Le prestazioni da svolgersi possono essere sinteticamente elencate:
ADA – prestazioni domiciliari socio assistenziali con:
a) cura della persona
b) cura dell’ambiente di vita;
c) disbrigo pratiche e commissioni;
d) aiuto per la spesa;
e) interventi di socializzazione.

ADI – prestazioni domiciliari socio assistenziali di integrazione assistenza socio – sanitaria.
La persona anziana viene mantenuta nel proprio contesto di vita con interventi di sostegno al nucleo familiare ed alla persona con prestazione socio – assistenziali di integrazione a quelli socio – sanitari, erogati in regime domiciliare. Si mirerà a ridurre la permanenza in ospedale, sostenendo la famiglia, coinvolgendola nei piani di assistenza. Gli interventi si articoleranno nell’aiuto per la cura della casa e nell’aiuto atto a favorire e/o mantenere l’autosufficienza nell’attività giornaliera.

GRATUITA’ DEL SERVIZIO
Le prestazioni domiciliari socio – assistenziali saranno erogate gratuitamente.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La modulistica (All. A per l’ADI e All. B per l’ADA) potrà essere ritirata presso gli Uffici dei Servizi Sociali del Comune di Gioiosa Marea o scaricarlo dal sito istituzionale dell’Ente www.comunegioiosamarea.gov.it.
L’istanza potrà essere consegnata a mano o inviata a mezzo raccomandata A/R all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Gioiosa Marea, entro il 18/07/2017.
Si precisa che verranno esaminate le istanze dei cittadini nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.
Nel caso in cui le richiesti siano superiori alle effettive disponibilità del Distretto, verrà predisposto un elenco degli aventi diritto dando priorità al grado di autosufficienza, alla mancanza di supporto familiare, all’indicatore ISEE ed all’anzianità dell’assistito.
A parità di condizione verrà richiesta una valutazione ulteriore all’Assistente Sociale del Comune di residenza e/o all’UVM.
Gli interessati potranno richiedere ogni informazione e chiarimento rivolgendosi agli Uffici di Servizio Sociale del Comune di Gioiosa Marea.
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 196/2003 i dati personali forniti dai candidati in sede di presentazione dell’istanza, saranno trattati esclusivamente ai fini della presenza procedura.

Gioiosa Marea lì, 29/ 06/2017

ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI E DELLA FAMIGLIA
F.to Dott.ssa Tindara LA GALIA

Potrebbe piacerti anche

Aeroporto del Mela – Consorzio Cassiopea: “Siamo interessati a partecipare alla cordata per la realizzazione “

Per Giuseppe Pettina, Advisor del Consorzio Cassiopea, l’Aeroporto