Gioiosa Marea: Proseguono le attività del Centro Aggregativo per gli anziani

IMG-20170608-WA0000-1

Con Determinazione Dirigenziale n. 254 del 31.05.2017, il Responsabile del settore, ha proceduto alla proroga delle attività previste dal Centro Aggregativo Solidale. L’apertura del Centro Aggregativo Solidale, rientra nelle attività dirette a promuovere la socializzazione e l’amicizia previste dal progetto “Percorso Solidale”. Il progetto, attivo dallo scorso anno, ha avuto come finalità quella di garantire aiuto domestico e supporto agli atti di vita quotidiani degli anziani e dei disabili, che vivono in uno stato di solitudine, di difficoltà personale e familiare e di disagio relazionale.
Il Centro Aggregativo, su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali Carmelita Lisciandro, è stato avviato in fase sperimentale nel mese di marzo, nei locali del seminterrato della scuola elementare di via Giuseppe Natoli Gatto e durante questi mesi ha avuto un riscontro pienamente positivo ed è attualmente frequentato da numerosi anziani che assiduamente partecipano alle attività socializzanti.
Si evidenzia, che da tempo, si erano individuati e ritenuti idonei i locali del seminterrato per essere adibiti a Centro Aggregativo per gli anziani in quanto si tratta di locali di proprietà comunale e non gravano pertanto sull’Ente i costi di affitto, sono inoltre adeguati per i requisiti strutturali e di accessibilità. Il locale, per tre anni, è stato indispensabile all’Istituto Comprensivo, in quanto gli interventi di manutenzione straordinaria sui plessi scolastici dell’asilo di via Convento e della scuola media, ne hanno richiesto il pieno ed esclusivo utilizzo da parte dell’Istituzione scolastica; infatti i locali del seminterrato hanno ospitato, prima, la scuola materna- sezione primavera e poi, tutti gli spazi utili della scuola elementare sono stati a disposizione degli alunni della scuola media.
Ultimati i lavori nelle scuole e ripristinati gli idonei e funzionali spazi scolastici per gli alunni, i locali sono stati destinati, nelle ore pomeridiane, per l’avvio del Centro Aggregativo per gli anziani e si è ritenuto inoltre di assicurare il personale per le pulizie e avvalersi della collaborazione di un’ associazione per l’organizzazione delle attività ricreative.
Il Centro Aggregativo è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15,30 alle ore 19,00 ed è frequentato da coloro che desiderano trascorrere del tempo in compagnia e spensieratezza. L’accesso è libero e gratuito e chiunque può frequentare il centro per fare ed ascoltare musica, giocare a carte e chiacchierare.

Potrebbe piacerti anche

Oltre un secolo di fedeltà. I Carabinieri festeggiano i 103 anni dell’appuntato Antonino Mazzone

Il 14 ottobre 2024, presso la sua abitazione