Oggi 30 novembre la cerimonia della riapertura della Scuola Media di Gioiosa Marea

1

3
Oggi 30 novembre la cerimonia della riapertura della Scuola Media di Gioiosa Marea.
Il plesso che ospita le aule scolastiche e gli uffici della Dirigenza sono stati, infatti, dichiarati inagibili a seguito di sopralluogo effettuato nell’Agosto 2013 . Grazie, quindi, ad un importante finanziamento ottenuto per complessivi € 1.698.921,93 di cui il 20% a titolo di compartecipazione , nell’ambito della prima annualità (2013) del Decreto del Fare, è stato possibile effettuare oltre ai lavori di adeguamento sismico e risanamento, anche la messa a norma degli impianti elettrici e termo-idraulici ed il risanamento dei locali della palestra, lavori importanti e finalizzati a rendere la scuola più sicura e a norma. La riapertura dei I corpi A, B e C è anche l’occasione per festeggiare l’ intitolazione dell’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea e Piraino ad Annarita Sidoti, grande campionessa nell’atletica mondiale.

2

Contemporaneamente è avvenuta l’intitolazione della Scuola Media al Prof. Emilio Aragona. Persona di grande spessore culturale a cui si deve l’apertura negli anni 1948/49 di tale Istituzione Scolastica assumendo, per primo, il ruolo di Preside. L’ Amministrazione Comunale di Gioiosa Marea, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, intende così continuare nel percorso intrapreso di riconoscere il valore e di rendere il giusto tributo a Concittadini Illustri, persone scomparse che si sono distinte per meriti e hanno dato lustro alla Comunità, anche attraverso l’ intitolazione di edifici e spazi pubblici. In tal senso l’intitolazione della Scuola Media Statale di Gioiosa Marea Centro al defunto Prof. Emilio Aragona, già Preside fin dalla fondazione della Scuola Media, nonché Sindaco della Cittadina e politico di rilievo dalla Costituente fino al 1978.

Alla cerimonia erano presenti anche i rappresentanti locali delle Istituzioni Politiche Regionali e Nazionali:
Il Sindaco, Dott. Eduardo Spinella
Il Dirigente, Dott. Leon Zingales
L’assessore Regionale all’Istruzione: On.le . Bruno Marziano
Il Sotto Segretario all’Istruzione On.le Davide Faraone.

Potrebbe piacerti anche

“Coppa Trinacria” FitTpra Tennis & Padel, Claudia d’Agati, Valentina Fleres e Marco Cicero convocati per rappresentare Messina.

Ritorna l’ evento più atteso dell’anno con la