“Balconi d’Arte” è un’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale, Assessorato al Turismo e Assessorato ai Beni Culturali, dalla Parrocchia S. Stefano Protomartire in occasionedelle celebrazioni per il Santo Patrono che culmineranno domenica 4 Settembre 2016 con la processione del simulacro per le vie di Milazzo.
L’idea muove dalla volontà di valorizzare il patrimonio culturale e di tradizione, in particolare religiosa, congiuntamente all’intento di rendere la città una vetrina di creatività e decoro artistico per i cittadini ma anche per i visitatori che l’indotto del turismo religioso, in modo riprovato in Sicilia, è in grado di attrarre. In tale ottica con la Festa del Patrono si propone alla cittadinanza di allestire con fiori, coperte di particolare e antica lavorazione o colore, drappi, candele o similari (pur sempre consoni e in tema con l’occasione della festa religiosa) i balconi, i davanzali e le terrazze delle abitazioni prospicienti le vie interessate dal passaggio della processione pomeridiana di Domenica 4 Settembre.
I balconi dovranno essere allestiti già sabato 03 Settembre 2016 a partire dalle ore 19:00. Un fotografo provvederà, dalla domenica mattina, 4 Settembre 2016 e per tutto il corso della giornata, fino a conclusione della processione, a fotografare i balconi addobbati. Sarà cura del fotografo associare foto a balcone di appartenenza. Le vie interessate dalla processione sono: P.zza Duomo, via C. Borgia, via C. Colombo, via Umberto I, via G. Chinigò, via Cassisi, via F. Crispi, Marina Garibaldi, via S.M. Maggiore, via D. Maisano, via Mezzaluna, via G. Medici, via C. Borgia.
Lunedì 5 Settembre, dalle ore 12, sulla pagina Facebook “Città di Milazzo” verrà pubblicata la raccolta immagini dal titolo “Balconi d’Arte” con tutte le foto che hanno aderito all’iniziativa.
La foto del balcone allestito che riceverà il maggior numero di “Mi piace”, contrassegnato su Facebook dall’icona blu del dito pollice (altre emoticons non saranno prese in considerazione) – entro venerdì 09 Settembre ore 12, sarà proclamata vincitrice ricevendo un ricordo della prima edizione di “Balconi d’Arte” che verrà consegnato domenica 11 Settembre al termine della S.
Messa in Duomo delle ore 19.
Un ulteriore ricordo verrà, invece, scelto e consegnato nella stessa occasione, da una commissione formata da: il Sindaco, l’Ass. Turismo, l’Ass. ai BB.CC., Padre Franco Farsaci, un floral designer o loro delegati.
I giapponesi sono riusciti a organizzare la “Sagra del pistacchio” a Tokyo
BRONTE – (18 novembre 2024) – Mai dubitare