San Fratello, il festival che unisce musica e natura sui Nebrodi

Foto_Soccer96

Prenderà il via lunedì 15 agosto la seconda edizione del PAS DE TRAI – PURE MUSIC FESTIVAL, il giovanissimo festival siciliano che già al suo esordio, lo scorso anno, ha saputo ritagliarsi un posto speciale tra artisti e appassionati della buona musica live. Con una proposta musicale ancora più ricca – che spazia dal soul al rock, dalla musica psichedelica a quella elettronica, passando per R&B, jazz, funk e hip-hop – e tante attività all’insegna della natura incontaminata, il Pas De Trai avrà luogo fino a sabato 20 agosto a San Fratello (Messina) presso la Contrada Passo dei Tre (SS 289 – Km 18.4), all’ingresso di un querceto secolare immerso nella suggestiva cornice del Parco dei Foto_Retrospective for LoveNebrodi.
I primi tre giorni della manifestazione saranno dedicati alla bellezza degli spazi naturali (con workshop all’aperto, passeggiate nel bosco, land art, live AV, bagni sonori, body painting, yoga, tai chi, reiki, trattamenti shiatsu, degustazioni dei prodotti tipici del luogo) e si concluderanno il 17 agosto con le conferenze su temi astronomici tenute da Antonio Maggio e Mario Guarcello, con l’incontro “Inhabiting the Territory 2.0” a cura di Andrea Vezzi e con l’osservazione del cielo notturno guidata dall’Osservatorio Astronomico G. S. Vaiana di Palermo e dalla startup Science & Joy. Le ultime tre serate saranno invece riservate ai concerti, con una line up che comprende alcune tra le più interessanti realtà musicali italiane, di cui tante siciliane, e inglesi. A esibirsi sul palco del Pas De Trai saranno i livornesi APPALOOSA, il duo inglese Soccer96, il Gianni Gebbia Elettromagnetico Trio, capitanato dal noto sassofonista e compositore siciliano, i londinesi Itchy Teeth, i producer Bienoise e HLMNSRA, il cantante e musicista palermitano Angelo Sicurella, i londinesi AOSOON, e ancora i Goød Falafel, Sergio Beercock, HalfChicken, Basse Frequenze, Swedish Death Candy, GaBa, Furious Georgie, Loozoo, Kalm Daan, Veda Black, Gaetano Cappella, 12 Bars Blues Revolution, Il Suono di Bill, per arrivare ai Retrospective for Love, che con il loro frontman Davide Shorty, reduce dalla partecipazione a X Factor Italia, presenteranno il loro nuovo album in uscita nei prossimi mesi. Durante tutti e sei i giorni del festival sarà inoltre attivo un secondo palco che ospiterà jam session, performance audio-video e open mic tenute dagli stessi artisti.
“Il Pas De Trai nasce come ponte ideale tra le sonorità musicali locali e internazionali, valorizzando al contempo un territorio splendido ma poco conosciuto – spiega l’organizzazione – Con una line up che rispecchia al meglio il fermento della scena contemporanea, numerosi workshop e attività ricreative all’aria aperta proponiamo un vero e proprio percorso attraverso la musica e la natura più pura, per un’esperienza di autentica condivisione al riparo dal caos dei centri urbani.”

Organizzato dall’associazione culturale Pas De Trai con il patrocinio del Comune di San Fratello e la collaborazione scientifica dell’Osservatorio Astronomico G. S. Vaiana di Palermo, il festival è realizzato in partnership con l’associazione culturale palermitana ZisaLab e il collettivo milanese Recipient, che curano gli allestimenti, la società di produzione Daitona, la startup Science & Joy e varie imprese locali: il ristorante tipico Il Cerro (principale food partner dell’evento e situato all’interno dell’area del festival), l’agriturismo Masseria Santa Mamma e l’azienda biologica ‘U Furiano. Charity partner della manifestazione sarà anche quest’anno l’associazione Fantabreeze, che attraverso raccolte fondi si occupa di favorire, realizzare e finanziare progetti di ricerca oncologica.
Gli abbonamenti all’intero festival (38 euro compresi i diritti di prevendita) e i biglietti per le singole serate del 18, 19 e 20 agosto (12,50 euro + 1,50 euro di prevendita) sono disponibili nei punti vendita autorizzati Ciaotickets e online su www.ciaotickets.com. Abbonamenti e biglietti includono, oltre all’ingresso ai concerti, la possibilità di sostare in tenda nell’area del festival e di partecipare a tutte le attività e i workshop organizzati.
Il Pas De Trai – Pure Music Festival è stato censito nel portale Italive.it e ammesso alle votazioni per il “Premio Italive 2016” (link per la votazione: http://www.italive.it/evento/18710/pas-de-trai). Italive.it, un’iniziativa promossa dal Codacons con la partecipazione di Autostrade per l’Italia e la collaborazione di Coldiretti, informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano e presenta un calendario aggiornato dei migliori eventi.

Potrebbe piacerti anche

I giapponesi sono riusciti a organizzare la “Sagra del pistacchio” a Tokyo

BRONTE – (18 novembre 2024) – Mai dubitare