Gioiosa Marea 2 giugno 2016.
Un momento di storia della realtà rurale del nostro territorio dà memoria di se al Museo Etnoantropologico in contrada Landro di Gioiosa Marea.
E’ stato inaugurato ieri pomeriggio alla presenza delle Istituzioni locali e altri rappresentanti del mondo Associativo, il Museo del “Landro” , fortemente voluto dall’Associazione “La Spiga” e dalla famiglia Fonti per tramandare ai giovani la storia ed i mestieri della vita rurale del luogo attraverso oggetti appartenuti alla famiglia Fonti, come attrezzi per la potatura , il palmento e altri di lavoro quotidiano che hanno scandito il tempo e la vita del contadino di allora.
Roberta Fonti, Presidente dell’Associazione “La Spiga” : “che questo Museo possa essere un contributo a quella che è la memoria storica del nostro paese Gioiosa Marea., e valorizzare quelle che sono le tradizioni legate alla cultura contadina ”.
Carmelo Fonti: “… abbiamo voluto realizzare qualcosa che non sia solo nostro ma fruibile a tutti coloro che vogliono essere partecipi alla vita rurale del nostro territorio”.
La Spiga è una grande famiglia aperta a tutti! Gli anziani insegnano, i giovani propongono, i piccoli imparano. Coltiva grano, semina valori!