ANFFAS DAY: Il 19 MARZO 2016 l’ANFFAS ONLUS PATTI VI ASPETTA

open_day_2016

open_day_2016Torna per il nono anno consecutivo, la Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, la manifestazione nazionale promossa e organizzata da Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o relazionale, che anche nel 2016, conferma la sua nuova formula: un Open Day dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e/o relazionale per promuovere un messaggio volto ad affermare i principi e diritti civili e umani sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Il 19 Marzo 2016 dalle 9.30 alle 13.00 ragazzi, famiglie, volontari e operatori dell’Anffas Onlus di Patti accoglieranno la cittadinanza presso il Centro Diurno per trascorrere una giornata all’insegna della conoscenza, dell’informazione, del confronto e della gioia di stare insieme. Verranno condivisi i percorsi realizzati dall’associazione attraverso le testimonianze dei ragazzi, dei familiari, di volontari e operatori.
Alle ore 11.00 è prevista la proiezione del cortometraggio “Oltre le Parole”
Un solo giorno” quello che nel corto abbiamo la possibilità di vivere attraverso lo sguardo di Mauro: dalla gestione della quotidianità all’impegno per realizzare il desiderio di indipendenza, dall’attenzione alle relazioni familiari e amicali al sogno di realizzare la propria vita affettiva…
L’attenzione è focalizzata in particolar modo su alcuni degli amici di Mauro: Piergiorgio premuroso e solare; Gisella, apparentemente svogliata e scontrosa…; ed infine Peppe, il latin lover del gruppo, energico ed instancabile lavoratore.
L’obiettivo è stato quello di evidenziare attraverso la quotidianità l’essenza della vita…i valori, i sentimenti, i sogni, le speranze custoditi nei cuori dei protagonisti. Mauro non possiede parole ma quella sensibilità che gli permette di cogliere l’essenza delle anime di amici e familiari…
Questa la finalità e la trama del corto esito dell’idea progettuale proposta dalla Dott.ssa Anna Zampino e realizzata insieme ad Andrea Mattia Maraffa, Graziella Costantino ed il supporto al backstage di Nunzio Zampino, collaboratori dell’Anffas di Patti.
L’idea nasce in continuità all’esperienza teatrale svolta con interesse e attiva partecipazione già da molti anni… abbiamo deciso di metterci in gioco in questa avventura cinematografica perché avevamo voglia di raccontarci e condividere il nostro percorso…
Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme a voi questa nostra esperienza!
Per maggiori informazioni è possibile contattare i nostri uffici: 0941/362414 e-mail : patti@anffas.net

Potrebbe piacerti anche

I giapponesi sono riusciti a organizzare la “Sagra del pistacchio” a Tokyo

BRONTE – (18 novembre 2024) – Mai dubitare