“In loco” è il nome del workshop rivolto a 10 giovani artisti siciliani che si sta svolgendo presso il LOC – Laboratorio Orlando Contemporanea di Capo d’Orlando. Cinque giorni (dal 15 al 20 febbraio), di laboratori intensivi di video editing, produzione e post produzione: visiting professor i Masbedo, al secolo Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni, tra i più importanti video artisti e innovatori nel campo dell’arte contemporanea, reduci dalla loro ultima personale al MART di Rovereto.
Il territorio dei Nebrodi come luogo di ricerca creativa contemporanea legata al paesaggio naturale, ai suoi abitanti, alla sua socialità questo è il cuore di “In loco”, il workshop gratuito di video arte promosso da LOC, in collaborazione con il RISO – Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia di Palermo. Curato da Giacomo Miracola, responsabile di LOC e dallo storico e critico d’arte Marco Bazzini, il laboratorio è riservato a otto giovani artisti siciliani o residenti in Sicilia di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che saranno accompagnati in questo percorso alla scoperta di nuovi contesti urbani e naturali dai MASBEDO, al secolo Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni, riconosciuti a livello nazionale tra i più innovativi video artisti contemporanei, per la loro capacità di miscelare differenti linguaggi artistici, dal teatro alla performance, dall’architettura al cinema.
“Un’ulteriore tappa per il LOC di Capo d’Orlando – ha commentato Miracola – che continua nel suo progetto di promozione dell’arte contemporanea come luogo di socialità e costruzione di significato. Da sessant’anni il Comune di Capo d’Orlando invita gli artisti a riflettere sui temi del territorio e della contemporaneità, un’iniziativa che nel tempo ha dato origine alla collezione ‘Vita e Paesaggio’ e che oggi trova con il workshop una nuova formula più aperta e partecipativa”.
BIO MASBEDO: Il nome prende origine dall’unione delle prime sillabe dei cognomi dei suoi componenti, Nicolò Massazza (Milano, 1973) e Jacopo Bedogni (Sarzana, 1970) che dal 1999 hanno dato origine a un sodalizio artistico che entra come un lampo per illuminare di luce nuova la video arte italiana.
Quella dei MASBEDO è una rottura rispetto alla normale produzione di video arte sia per l’alta qualità estetica delle immagini, sia per la complessità dei diversi campi che incrociano: cinema, musica, teatro e letteratura. “Tutti sappiamo che ci sono schegge d’incanto ovunque e scintille d’amore in fondo alla nausea”, rimane la migliore sintesi sul loro lavoro data da loro stessi. Hanno partecipato a numerose mostre in musei italiani e internazionali, sono stati presenti alla Biennale di Venezia del 2009 e nel 2014 hanno realizzato il loro primo lungometraggio proiettato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e in altri numerosi festival e musei. Si sono occupati anche di teatro e di performance live. Sono tra i migliori interpreti di video arte a livello internazionale e hanno appena concluso una personale al Mart di Rovereto. www.masbedo.org
Capo d’Orlando 19 febbraio 2016