Il Murgo ed il “Gusto…Mascherato!”

murgo R

Il Murgo simbolo della tradizione e della cultura che abbiamo trasformato in Gusto…Mascherato!

murgo R

Il progetto Il Murgo, propone un nuovo modello di sviluppo del turismo,  in un’area  in cui l’agricoltura e l’imprenditoria turistica sono state in passato i principali assi economici di sviluppo che mette in gioco le particolarità del territorio: il paesaggio, la sua storia e cultura, il suo borgo, le sue aziende e la terra con i suoi prodotti, in modo da creare una CARTA D’IDENTITA’.

L’Associazione “ Gioiosa Nostra”, si unisce all’idea di Giuliana Scaffidi, ideatrice, creatrice di questa gamma di prodotti enogastronomici che prendono il nome da un simbolo, purtroppo sin’ora poco diffuso che mai nulla ha portato a Gioiosa, se non l’ingegno di ideare, creare e realizzare questa gamma di prodotti, che molte aziende locali hanno realizzato. L’Associazione, con questo progetto ritiene che le risorse storico-culturali, naturalistiche e socio-economiche presenti sul territorio, abbiano la possibilità di lanciare lo sviluppo dell’economia turistica in un’area che nasce con questa particolare vocazione, ma che ahinoi, oggi è una storia penalizzata da poca lungimiranza e poca inventiva, quella che vuole avere concretamente il progetto “ Il Murgo”. Inventiva.

Per andare avanti, appunto, bisogna innovarsi ed inventarsi, rendendo stuzzichevole quel che abbiamo da offrire.

Sappiamo bene che la gastronomia è l’asse portante, il collante che tiene unito il turismo ed i turisti e quale idea migliore da proporre a quanti desiderano assaggiare un prodotto nuovo, che abbia peculiarità specifiche, uniche, che si possono trovare solo e unicamente a Gioiosa Marea, terra madre di questo progetto?

 Prodotti nuovi e unici nel proprio genere, che nascono da una scelta settoriale, verificata dall’ incremento economico che lo stesso ha portato.

Questo progetto nasce per promuovere la propria terra, farne terra di sviluppo e di lavoro, ovviamente nel tempo. Terra che si vuole vederla crescere a costo zero. E cosa fa per questo?

 Registra un  simbolo e un nome, facendolo diventare Marchio d’impresa, cosa davvero importante. Anche in questo siamo stati gli antesignani. Gioiosa, si è sempre distinta.

Che cos’è un marchio e quali occasioni offre al territorio e al turista?

Un marchio individua una precisa area geografica identificata e accomunata da caratteristiche ambientali, economiche, culturali e sociali che la rendono tipica. Avere un marchio chiamiamola così d’area, consiste nel progettare e realizzare una rete coordinata e integrata di servizi sul territorio, coinvolgendo tutti gli operatori dell’area, promuovendo la collaborazione negli impegni di sviluppo ambientale economico e socio-culturale del territorio, avvicinando gli impegni di sviluppo territoriale con le esigenze di chi ne fruisce (cittadini e turisti).

In particolare l’identificazione di un “Marchio d’Area” è il primo passo per accrescere la capacità di un territorio e competere anche dal punto di vista turistico:

§  affermare un’identità territoriale distintiva per vivere e far vivere un’emozione unica ai visitatori;

§  promuovere e valorizzare il territorio e le tipicità socio-culturali, ambientali ed economiche;

§  strutturare una rete coordinata e integrata di servizi pubblici e privati auspicando una maggiore condivisione di obiettivi e idee;

§  pianificare un’offerta turistica unitaria;.

§  aumentare il livello di competitività delle imprese esistenti e facilitare la nascita di nuove input turistici.

Il Consorzio Turistico agroalimentare e il portale web ” E-Commerce”

Da questi obiettivi di sviluppo e valorizzazione territoriale nasce l’idea di strutturare il portale web , che ambisce a diventare il cuore del progetto e il catalizzatore dell’offerta turistica.

La piattaforma racconta la storia del territorio, le sue tipicità, le attività e gli eventi; propone al turista percorsi tematici che si strutturano intorno alle bellezze e ricchezze del territorio in modo innovativo.

La raccolta del ricchissimo, ma disomogeneo materiale e l’organizzazione degli itinerari e dei pacchetti turistici è una delle sfide principali del team che sta lavorando alla costruzione del portale, operazione in cui diventa fondamentale il coinvolgimento del territorio. Sono infatti state coinvolte le imprese, le associazioni, gli operatori del territorio. La promozione del portale ” E-Commerce” inoltre, sarà il fruitore principale per far conoscere questi prodotti, che nel tempo, potranno diventare la risorsa turistica auspicata.

Si farà leva sul coinvolgimento dei cittadini stessi, raccogliendo suggerimenti preziosi dalle persone che ogni giorno alimentano la vita del territorio e raccogliendo le testimonianze di chi viene ad assaggiare questi prodotti che con le tre caratteristiche particolari, gusto nuovo e mascherato, unico e introvabile, i colori del simbolo, nero, rosso e bianco, laddove è possibile attuarlo e la forma della maschera carnascialesca “ Il Murgo”, da cui prende il nome il progetto della dott.ssa Scaffidi, che con abilità e astuzia ne ha propagandato facendo conoscere e assaggiare queste delizie, tanto gustose,  e la maschera, sconosciuta e anonima sino alla nascita dei prodotti. Questa la CARTA DI IDENTITà di Gioiosa Marea, oggi nota.

Ma di questo continueremo a raccontarvi…. e continuate a seguirci!

Giuliana Scaffidi

Potrebbe piacerti anche

I giapponesi sono riusciti a organizzare la “Sagra del pistacchio” a Tokyo

BRONTE – (18 novembre 2024) – Mai dubitare