Trovare interessante una conferenza tecnica non è usuale.
Questa fatta oggi al Circolo Mediterraneo in presenza di un pubblico attento e non asserito, ma che oltre ad ascoltare ha preso la parola per chiedere o formulare ipotesi.
Incisivo è stato l’intervento di Salvuccio Agnello, il quale ha parlato non solo da imprenditore, ma da cittadino gioiosano.
Ha parlato di turismo, di impronta che questo deve avere, non sottovalutando questo enorme ed importante problema che è dato dal malfunzionamento dei depuratori e per fare Turismo questo è senza dubbio prioritario. Gli interventi di Salvatore Granata e di Salvatore Gurgone hanno evidenziato le forti criticità che sono da ostacolo alla realizzazione definitiva di un buon impianto di depurazione. Hanno tecnicamente spiegato come è possibile e come avviene la decantazione delle acque, ciò che malfunziona perché non si ha una manutenzione costante e dato anche soluzioni. Un nucleo di operatori turistici presenti in sala hanno dato input di un certo rilievo e interventi comuni che miravano alla possibilità della creazione di un consorzio. Tanto interessante argomento è stato trattato. Interessanti anche gli interventi di Calogero Gambino Presidente della Pro Loco di San Giorgio e del Dott. Maurizio Adamo che hanno reso ancora più esaustiva la problematica discussa nella conferenza. Ha introdotto i lavori Giuliana Scaffidi, membro del comitato organizzatore Amo Gioiosa che segue da tempo questa battaglia recando visibilità al problema, più volte frantumato negli anni passati. Una convention che apre una porta all’informazione e alla diffusione delle informazioni creando dialogo, dibattito.
In sala anche il vicesindaco Nino Curro’.
Si rimanda il tutto alla costituzione di un comitato che si occupi esclusivamente di tale problematica.
Interviste a Salvatore Gurgone e Salvuccio Agnello
Gli interventi di Calogero Gambino e Maurizio Adamo