Il Progetto “Smart Gioiosa” come strumento software, ma soprattutto come possibilità di sviluppo

Untitled-1

Anche Gioiosa tende ad evolversi e lo fa con professionisti di calibro.
12032041_939703219435311_6336932586972651156_nAntonino Scaffidi Chiarello, un laureando Ingegneria presenta, in collaborazione con l’Università di Catania un progetto che si chiama Progetto “SMART GIOIOSA”  con il quale si vuole creare una città intelligente.
Altri Comuni lo hanno già fatto arrecando un’apertura a iniziative di ogni ordine e grado permettendo  di trarne beneficio ed una migliore qualità di vita.

Il progetto “SMART GIOIOSA”  nasce originariamente come un’estrazione di un lavoro molto più complesso e articolato, dal nome di WICITY. Un lavoro di  SMART CITY per la città di Catania è stato già fatto e il laureando in Ingegneria, Antonino Scaffidi Chiarello,  si è occupato della parte sociale dell’applicazione, cioè l’interazione fra l’utente è il  software, attraverso sistemi di  RAITNG (votazioni), su servizi, attività e altro.

Cos’è una Smart City ?
Il concetto di SMART CITY (CITTÀ INTELLIGENTE), può avere diversi significati sia in campo architettonico, sia urbanistico, energetico, per migliorare la qualità  della vita di un comune o di una città.
Antonino vorrebbe adottare questo concetto a livello informatico,  sviluppando un applicativo per la comunità di Gioiosa Marea  ed il suo hinterland.
L’ applicativo “SMART GIOIOSA”  dovrebbe essere in grado di aiutare qualsiasi utilizzatore a trovare qualsiasi prodotto tipico, servizio, evento, monumento , etc.. della comunità e dei comuni limitrofi, appena trovato,  l’applicazione traccia il percorso in base alla richiesta dell’utente al quale  fornisce le giuste e corrette informazioni  sull’elemento cercato, a termine della ricerca  l’utilizzatore avrà la possibilità di lasciare un feedback ( un giudizio sulla qualità del servizio) .

“Smart Gioiosa” ha molteplici sviluppi, per questo non si vuole farlo diventare solo uno strumento software, ma soprattutto una possibilità di sviluppo che si poggia su “Sicily on Rails”, la prima comunità di sviluppo web in Sicilia, dove potersi confrontare e portare avanti idee, per questo “Smart Gioiosa” è aperto a tutti.  Un’applicazione gioiosana sviluppata da gioiosani , dove tutti possono partecipare .

Con “Smart Gioiosa”  Antonio vorrebbe mettere a disposizione della comunità le proprie conoscenze maturate dalle sue esperienze lavorative e di studio per sviluppare “sistemi intelligenti”.

Antonino Scaffidi Chiarello: “Un’opportunità per Gioiosa Marea, che vanta schemi applicativi non ancora testati e, senza alcun giro di parole,  dove le opportunità non restino in  “standby”, ma diffondano sapere e innovazione.”

Potrebbe piacerti anche

“Coppa Trinacria” FitTpra Tennis & Padel, Claudia d’Agati, Valentina Fleres e Marco Cicero convocati per rappresentare Messina.

Ritorna l’ evento più atteso dell’anno con la