Scadrà il prossimo 27 giugno la possibilità di richiedere l’ammissione al servizio civico comunale di Gioiosa Marea. Lo ha comunicato l’assessore alle politiche sociali, Carmelita Lisciandro. Il servizio civico è attuato sulla base del regolamento comunale (delibera del consiglio comunale n. 6 del 22 marzo 2011 e successive modifiche ed integrazioni approvate con delibera del consiglio comunale n.31 del 9 agosto 2012) ed è istituito per l’ integrazione e inclusione sociale delle persone appartenenti a nuclei familiari disagiati, mediante forme di sostegno al reddito ai sensi della legge regionale n.10/91 e della legge 328/2000.
E’ possibile richiedere l’ammissione alle seguenti graduatorie per effettuare le seguenti attività: pulizia locali adibiti a uffici e servizi comunali, pulizia e manutenzione aree e spazi pubblici, verde attrezzato e spiagge, servizio di sorveglianza degli impianti sportivi e assistenza sugli scuolabus, attività di assistenza igienico-sanitaria atta a rimuovere situazioni di svantaggio (assistenza minori,disabili e anziani) e sostegno scolastico e psico-pedagogico.
Possono presentare domanda di ammissione i cittadini residenti nel comune di Gioiosa Marea, abili al lavoro e disoccupati, che si trovino in situazione socio-economica di svantaggio.
Il servizio civico ha la durata massima di tre mesi e l’articolazione dell’orario di lavoro e le modalità di espletamento del servizio sono stabilite dall’ufficio comunale dei servizi sociali.
L’istanza di ammissione alla graduatoria dovrà essere redatta esclusivamente sul modello predisposto – da ritirarsi presso U.R.P. – l’ufficio relazioni con il pubblico di via Giuseppe Natoli Gatto – che può anche essere scaricato dal sito internet del comune e presentata all’ufficio protocollo entro il 27 giugno prossimo, corredata della documentazione richiesta.
Successivamente, saranno redatte le graduatorie, che avranno validità biennale e il servizio civico sarà attivato in base alle esigenze dell’Ente.