Il Prof. Sergio Piraro, gioiosano, nominato componente del CTS del CLAM Università di Messina per il triennio 2015-2018.
L’Università di Messina ha istituito nell’Aprile 1999 il Centro Linguistico d’Ateneo (C.L.A.M.) per: Promuovere l’apprendimento strumentale, lo studio e la pratica anche a fini specifici delle lingue straniere moderne per gli studenti, per gli allievi dei corsi dei Dottorati di ricerca, per gli allievi delle Scuole di specializzazione, delle Scuole dirette a fini speciali e dei Corsi di perfezionamento, per il personale docente, non docente e ricercatore dell’Ateneo, e gli esterni.
Certificazione DITALS Presso il CLAM è possibile conseguire la Certificazione DITALS in Didattica dell’Italiano come Lingua Straniera, titolo culturale rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena, tramite il quale viene attestato il possesso delle competenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere il ruolo di docente di italiano a stranieri. Esistono due livelli di Certificazione DITALS: il I livello (pre-DITALS), che attesta una competenza di base in ambito glottodidattico e una competenza specifica mirata a un particolare profilo di destinatari (bambini, adolescenti, adulti e anziani, immigrati, studenti universitari, apprendenti di origine italiana, apprendenti di madre lingua omogenea), e il II livello, che certifica invece una competenza avanzata in didattica dell’italiano a stranieri e si rivolge a docenti che operano in qualsiasi contesto di insegnamento e con qualsiasi gruppo di apprendenti.
Certificazione IELTS Presso il CLAM è possibile conseguire la certificazione IELTS (International English Language Testing System), che attesta il livello di conoscenza della lingua Inglese (da A1 a C2) di persone che desiderano studiare o lavorare in paesi in cui l’Inglese è lingua di comunicazione. IELTS è l’unica certificazione di lingua inglese accettata da tutti i Paesi che ne richiedono una per scopi di immigrazione. Prestigiose università e istituzioni di alta formazione italiane riconoscono i risultati di IELTS per scopi accademici, che consentono tra l’altro l’esenzione parziale o totale da esami interni di inglese, il riconoscimento di crediti formativi (C.F.U.) o la partecipazione a programmi internazionali come Erasmus+. In meno di tre ore il test consente di valutare le competenze linguistiche di ascolto, lettura, scrittura e conversazione, garantendo un risultato estremamente affidabile. IELTS è un test progettato congiuntamente da British Council, IDP: IELTS Australia e Cambridge English Language Assessment.
“Coppa Trinacria” FitTpra Tennis & Padel, Claudia d’Agati, Valentina Fleres e Marco Cicero convocati per rappresentare Messina.
Ritorna l’ evento più atteso dell’anno con la