Si svolgerà il 22 novembre presso l’auditorium di Gioiosa Marea la “Giornata mondiale della prematurità” promossa dall’associazione Remì Onlus, presieduta dal dott. Elio Coletta, e dalla divisione ospedaliera di Pediatria ed Utin di Patti, diretta dalla dott.ssa Caterina Cacace.
Nel corso di una recente riunione del direttivo, svoltasi presso la struttura sanitaria pattese, sono state gettate le basi per rinnovare l’appuntamento con l’iniziativa di sensibilizzazione che punta a focalizzare l’attenzione sulla prevenzione del parto pretermine e sulla nascita prematura. Nel mondo un bambino su dieci nasce prematuro, ogni anno circa 13 milioni di bambini nascono troppo presto. In Europa si calcola che il 6-7% delle nascite avvenga prematuramente. Aumenta il numero di bambini nati pretermine, ma migliora anche la loro sopravvivenza.
In occasione della Giornata mondiale della prematurità (17 novembre) che, nel comprensorio tirrenico sarà celebrata il 22 novembre, l’associazione Remì onlus intende rinnovare il proprio impegno in favore di tutti i piccoli nati prematuramente, ma soprattutto dei genitori che hanno vissuto questa esperienza e di quelli che ancora stanno vivendo momenti difficili.
La Giornata mondiale della prematurità è una festa e celebra la vita. Nel corso delle iniziative in cantiere, principalmente rivolte ai bambini, ci sarà anche modo per conoscere meglio l’attività dei medici e degli infermieri dell’unità di terapia intensiva neonatale dell’Ospedale “Barone Romeo” di Patti che ogni giorno si prendono cura con amore e professionalità di queste famiglie.
I dettagli del programma delle iniziative della Giornata mondiale della prematurità organizzata a Gioiosa Marea saranno resi noti nei prossimi giorni.
“Coppa Trinacria” FitTpra Tennis & Padel, Claudia d’Agati, Valentina Fleres e Marco Cicero convocati per rappresentare Messina.
Ritorna l’ evento più atteso dell’anno con la