Il direttore generale del Ministero dell’Ambiente, Maria Carmela Giarratano sarà sabato a Milazzo per parlare del percorso istitutivo dell’Area marina protetta del Capo. Al Duomo antico è in programma una tappa della campagna informativa voluta dallo stesso Ministero e realizzata dalla Goletta Verde.
Un viaggio lungo le aree marine protette italiane che vede schierata in prima linea la storica imbarcazione di Legambiente che da trent’anni naviga ogni estate per difendere i mari e le coste del nostro Paese. Tema del dibattito sarà “Aree marine protette, ricchezze d’Italia” e oltre ad approfondire il significato delle AMP, quale modello virtuoso capace di salvaguardare la biodiversità, proteggere i mari e l’ecosistema, ci si soffermerà proprio sulla Riserva, istituita grazie all’emendamento del parlamentare Tommaso Currò.
Il programma prevede i saluti dell’assessore all’Ambiente, Damiano Maisano, l’introduzione di Sebastiano Venneri, responsabile Mare Legambiente e gli interventi di Stefano Donati, direttore Area Marina Protetta Isole Egadi; Sandro Ciccolella, direttore Area Marina Protetta Torre Guaceto; Attilio Licciardi, presidente Area Marina Protetta Ustica. A seguire, dalle ore 11.30, ci sarà una tavola rotonda moderata da Antonio Nicoletti, responsabile Aree protette e Biodiversità Legambiente, a cui parteciperanno lo stesso on. Tommaso Currò, Tore Sanna, vice Presidente Federparchi; Giuseppe Antoci, presidente Parco Regionale dei Nebrodi; Mimmo Fontana, presidente Legambiente Sicilia; Giovanni Formica, sindaco di Milazzo. Le conclusioni sono affidate alla dottoressa Giarratano.
I giapponesi sono riusciti a organizzare la “Sagra del pistacchio” a Tokyo
BRONTE – (18 novembre 2024) – Mai dubitare