Si è svolta, domenica 18 giugno 2023, la XIII edizione della “Festa della Ciliegia” , manifestazione che punta a valorizzare uno dei prodotti locali caratteristico del luogo, la ciliegia.
L’iniziativa della nuova amministrazione comunale vuole far conoscere le realtà di Montagnareale promuovendo il patrimonio enogastronomico del paese e le risorse paesaggistiche e culturali al fine di diffondere le tradizioni per una promozione turistica ed uno sviluppo economico su tutto il territorio comunale. Sfilano per le strade i carretti siciliani e gli sbandieratori provenienti da Paterno. I visitatori hanno avuto la possibilità di degustare piatti a base di ciliegia tipici del luogo e altri piatti tipici autoctoni.
L’altro evento che ha caratterizzato la giornata è stato la premiazione della migliore torta, i componenti della commissione giudicatrice: il Sindaco, Salvatore Sidoti, il Vicesindaco, Sonia Cappadona, l’Assessore, Elena Longo, e altri cittadini in commissione, Anna Giardina, Irene Sidoti e Patrizia Giandolfo hanno proclamato vincitrice della gara delle torte la signora Maria Rotuletti per la sua torta “Foresta nera alle ciliegie”.
Montagnareale è situato tra le pieghe di una collina, non visibile dal mare perché costruito anticamente in modo da non essere avvistato dai pirati, il paese è posto a circa 300 metri di altitudine si affaccia sul Golfo di Patti. Sebbene i primi insediamenti abitativi risalgano quasi certamente al periodo greco, il primo consistente nucleo urbano sorge agli inizi del XVII secolo: in origine si chiamava Casale della Montagna ed era alle dipendenze di Patti. L’economia attuale si basa prevalentemente sull’agricoltura (ulivo, frutta vino ed agrumi). Vi sono inoltre boschi di castagni, querce e noccioleti. Il centro storico presenta un andamento irregolare e si articola su piu’ piani collegati da strette viuzze e scale.
Al suono du friscalettu inizia a Montagnareale la “Festa della ciliegia ”
I giapponesi sono riusciti a organizzare la “Sagra del pistacchio” a Tokyo
BRONTE – (18 novembre 2024) – Mai dubitare