Alla presenza di un pubblico numeroso si è conclusa al Trifiletti di Milazzo la 4^ edizione del Festival Corale Internazionale “InCanto Mediterraneo”. La manifestazione di musica corale, ideata dall’Associazione “Cantica Nova” ha ospitato cori provenienti da: Russia, Slovenia, Estonia, Taiwan Repubblica di Cina, Spagna e diverse regioni d’Italia. Circa 700 presenze tra coristi ed accompagnatori nella città del Capo per una settimana.
Tante esibizioni fino alla serata finale che ha portato al verdetto della giuria internazionale, presieduta da Voicu Popescu e completata da Maria Luisa Sànchez Carbone, Carmelo Chillemi, Stojan Kuret e Francesco Saverio Messina.
A vincere la rassegna è stato il coro femminile Chamber Choir Ozarenie di Mosca (Russia) che ha così conquistato il trofeo “InCanto Mediterraneo 2015”.
Questo il dettaglio delle varie sezioni: Vincitore categoria A –Cori ed Ensemble Vocali- Chamber Choir Ozarenie di Mosca (Russia) –coro femminile- punti 93,00, vincitore categoria B –Voci Bianche- Estonian Radio Girls’ Choir Tallinn (Estonia) –punti 90,00. Vincitore “Migliore performance con coreografia” –Vocal Ensemble Musical Express di Mosca (Russia) –coro misto-, vincitore “Migliore esecuzione di un brano di un autore siciliano contemporaneo” –Dekliski Pevski Zbor Glasbene Sole di Koper (Slovenia) –coro femminile- brano di Gloria Patri (G.Mignemi).
Alla premiazione è intervenuto anche il sindaco Giovanni Formica, che ha consegnato l’ambito, artistico trofeo complimentandosi con gli organizzatori per la qualità dell’evento.
I giapponesi sono riusciti a organizzare la “Sagra del pistacchio” a Tokyo
BRONTE – (18 novembre 2024) – Mai dubitare