A San Giorgio di Gioiosa Marea si lavora alacremente per la II Edizione della “Festa della Tonnara”, che si terrà nell’ultimo weekend di questo mese, cioè a dire il 27 e il 28 Giugno 2015. Una scelta non casuale quella di questa data, che vuole celebrare la prima cala ufficiale della Tonnara di San Giorgio, tenutasi, secondo quanto riportato da alcuni documenti storici, proprio il 27 Giugno del 1407.
La “Festa della Tonnara” dunque, organizzata dall’Associazione Commercianti San Giorgio di Gioiosa Marea insieme alla Pro Loco San Giorgio e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Gioiosa Marea, si propone da due anni a questa parte di dare risalto ad un evento storico che ha costituito l’inizio di una parte importantissima della storia della comunità sangiorgese, protrattasi sino agli anni Sessanta del Novecento. Tale manifestazione si pone perciò l’intento, pur senza trascurare l’aspetto ludico, di dare ampio spazio all’aspetto storico-culturale, che sarà tutto concentrato nella giornata di sabato 27.
A partire dalle ore 18.00 infatti, si svolgerà un itinerario attraverso i luoghi della Tonnara, guidato dal prof. Giuseppe Alibrandi, che ne racconterà la storia anche alla luce di nuove scoperte emerse dalle sue ricerche, in particolar modo riguardo alle famiglie D’Amico e Cumbo-Borgia, che ebbero un ruolo determinante nella gestione di quest’attività. La visita guidata e gratuita per tutti i partecipanti, partirà dall’Arena di San Giorgio per poi proseguire in più tappe, ciascuna legata alle varie fasi di pesca e lavorazione del tonno, che veniva inscatolato direttamente a San Giorgio per essere successivamente distribuito: a tal proposito il prof. Alibrandi ha ritrovato recentemente, sempre nel corso delle sue ricerche, alcune attestazioni scritte risalenti all’Ottocento e nelle quali si testimonia che in quel tempo si preparava addirittura tonno fritto da far avere al Papa.
Al termine del percorso itinerante, l’approfondimento culturale proseguirà alle ore 20.30 con lo spettacolo “A Tunnara C’era una volta…” a cura del Gruppo Culturale “L’Alternativa” e per la regia di Filippo Puglia, che darà principalmente risalto a quella che era la vita dei pescatori della Tonnara, con canti e frammenti recitati. La serata del 27 Giugno si concluderà infine in musica con il concerto del cantante Gianni Nazzaro, previsto per le ore 22.00. Nella stessa giornata di sabato non mancherà nemmeno uno spazio dedicato ai più piccoli che, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, avranno a loro disposizione la possibilità di giocare sui gonfiabili gratuitamente.
Domenica 28 Giugno invece la “Festa della Tonnara”avrà il suo clou alle ore 20.00, con una sagra a base di piatti tipici cucinati con il tonno; inoltre, alle ore 21.00 si apriranno le danze con il “Liscio in Piazza” animato dal gruppo musicale “Black & White” e corollario di una ‘due giorni’ tutta da assaporare.
Maria Ilenia Crifò Ceraolo
24 Giugno 2015