Il maestro gioiosano Roberto Cacciapaglia firma la colonna sonora dell’EXPO 2015

suite

Roberto_CacciapagliaSi è tenuta al Piccolo Teatro di via Rovello, la presentazione dei contenuti e dei protagonisti dell’Albero della Vita, opera realizzata dal Consorzio “Orgoglio Brescia” con le sponsorizzazioni di Coldiretti e Pirelli, il cui concept è stato sviluppato da Marco Balich, che ne ha curato anche il design in collaborazione con lo studio Giò Forma. Un incontro per raccontare la storia dell’opera simbolo di Padiglione Italia, ma anche un’occasione per svelare alcune anticipazioni dei suggestivi spettacoli che animeranno l’elegante struttura dell’Expo Milano 2015.  L’Albero, simbolo di Padiglione Italia, si erge al centro di Lake Arena, il più grande spazio open air di Expo, situato di fronte a Palazzo Italia, luogo di rappresentanza dello Stato e del Governo.

I 35 metri lungo cui si intrecciano legno e acciaio seguono un disegno ispirato a una delle opere più rappresentative del Rinascimento italiano: il pavimento della piazza del Campidoglio di Roma, realizzata da Michelangelo. L’Albero sarà il suggestivo scenario di più di 1.200 spettacoli che cattureranno l’attenzione dei visitatori attraverso musiche, giochi d’acqua, di luce, effetti tridimensionali.

Nel corso della conferenza stampa, sono state presentate alcune anticipazioni della composizione Tree of life Suite scritta da Roberto Cacciapaglia che ha affermato “Nell’idea e nella figura dell’albero ho sentito qualcosa di estremamente antico, ancestrale e insieme di grande modernità. Una corrispondenza in cui la musica si collega a questo simbolo e riporta alle leggende di Orfeo, che attraverso il potere del Suono incantava i delfini e faceva danzare gli alberi”.

Clicca sul play per ascoltare il pezzo tratto da youtube

clicca su https://itunes.apple.com/it/album/id990278951 per acquistarlo

Potrebbe piacerti anche

“Coppa Trinacria” FitTpra Tennis & Padel, Claudia d’Agati, Valentina Fleres e Marco Cicero convocati per rappresentare Messina.

Ritorna l’ evento più atteso dell’anno con la