Si è svolto oggi, presso l’Auditorium Comunale, un incontro informativo riguardante i lavori di manutenzione sulla Strada Statale 113, presieduto dal Sindaco Giusi La Galia. All’incontro ha partecipato, in rappresentanza dell’ANAS, l’ingegnere Nicola Dinella, responsabile delle infrastrutture stradali, il quale ha illustrato il cronoprogramma dei lavori.
La chiusura della SS113 è prevista tra il 12 e il 13 marzo, in attesa dell’emanazione delle relative ordinanze. I lavori avranno una durata complessiva di tre mesi, con una chiusura totale nei primi due mesi per consentire l’utilizzo di gru e macchinari di grandi dimensioni, fondamentali per le operazioni di manutenzione. Il regolare svolgimento dei lavori dipenderà anche dalle condizioni meteorologiche, considerando che gli operai saranno impegnati su una scogliera a oltre 25 metri di altezza.
La prima fase dell’intervento riguarderà la messa in sicurezza del soffitto della galleria artificiale, al fine di garantire un passaggio sicuro per i veicoli. Dopo i primi due mesi di lavori, il transito verrà riaperto con un senso unico alternato regolato da semaforo. Il completamento dell’intervento è previsto per la metà di giugno, in tempo utile per garantire la normale fruizione della SS113 durante la stagione estiva.
Nel periodo estivo verranno effettuate ulteriori indagini per valutare le condizioni della galleria artificiale e definire gli eventuali interventi necessari. Un nuovo incontro con l’ANAS è già programmato per settembre, durante il quale verranno illustrate le prossime fasi dei lavori e valutata la possibilità di realizzarli mantenendo la strada aperta con senso unico alternato, o se sarà necessaria un’ulteriore chiusura.
Durante la riunione, è stato inoltre menzionato un progetto futuro dell’ANAS riguardante l’allargamento della galleria naturale in pietra. Tale intervento richiederà tempi di realizzazione più lunghi e verrà discusso in dettaglio nei prossimi mesi.
L’incontro ha visto la partecipazione del comitato civico “Terra di Gioiosa Marea” e di numerosi cittadini, i quali hanno espresso preoccupazioni in merito al rispetto del cronoprogramma dei lavori. L’ingegnere Dinella ha rassicurato tutti garantendo che i tempi verranno rispettati e che la ditta incaricata effettuerà verifiche settimanali per monitorare l’andamento dei lavori.