Si arricchisce il patrimonio scolastico di Gioiosa Marea. Infatti, alla presenza del Provveditore agli Studi di Messina, Leon Zingales, della dirigente scolastica Maria Ricciardello, è stato inaugurato il plesso scolastico che ospita la scuola dell’infanzia e la scuola primaria di San Giorgio che è stato oggetto di lavori di adeguamento sismico e di completamento di alcune delle sue strutture.
L’intervento era stato finanziato nel 2019 con 1milione 200mila euro con fondi Sicilia FESR 2014-2020. ASSE 10 AZ. 10.7.1 Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale – Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione Professionale – Ufficio Speciale per l’Edilizia Scolastica. Progettisti e Direttori dei Lavori sono stati l’ing. Nicola Maurizio Mollica e l’arch. Irene Calabria, Responsabile Unico del Procedimento il geom. Mario Catania e l’arch. Giulio Russo collaudatore.
Il Sindaco Giusi La Galia ha ricordato il compianto sindaco Ignazio Spanò che si impegnò per reperire il finanziamento e ha ringraziato i tecnici comunali presenti e in pensione, come l’ing. Francesco Ballato e l’ing. Vincenzo Ferraloro, che hanno dato un contributo importante, i progettisti, le imprese coinvolte e tutte le maestranze che hanno lavorato per portare a termine questo intervento così importante.
“Il loro impegno – dichiara il Sindaco – ha garantito non solo la sicurezza, ma anche la qualità di uno spazio dove i nostri bambini potranno crescere e formarsi in serenità. Un ringraziamento speciale va anche al personale scolastico, ai dirigenti, agli insegnanti e a tutto lo staff che, ogni giorno, si dedicano con amore e professionalità alla formazione delle nuove generazioni.
Questo edificio, così come quelli di Gioiosa Centro – afferma ancora il Sindaco La Galia – sono praticamente tutti adeguati sismicamente, rappresenta il nostro impegno verso le generazioni future. Con questi spazi rinnovati e sicuri, vogliamo trasmettere un messaggio chiaro: l’educazione è al centro delle nostre priorità, e non smetteremo mai di lavorare per garantire che i nostri bambini abbiano tutte le opportunità per crescere in un ambiente che li tuteli e li valorizzi”.